Sulla nostra Penisola è presente un'area area di alta pressione di origine sub-tropicale, che tenderà gradualmente ad attenuarsi, in seguito all'approssimarsi da ponente di un cavo d'onda, che vi ricordo rappresenta un'area di bassa pressione.
Configurazione barica che ci esporrà ad una avvezione di aria mite ed umida di direzione di provenienza in quota, mediamente, da SudOvest, in seno alla quale si formeranno dei corpi nuvolosi. Situazione che porterà ad avere generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, che con modalità diverse in tempistiche e dinamiche interesseranno tutte le nostre regioni, nel corso della giornata delle schiarite, anche ampie, si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità.
Nel corso delle ore notturne ed al primo mattino, foschie dense e banchi di nebbia, potranno formarsi sulle zone pianeggianti e costiere delle regioni settentrionali e centrali, foschie e banchi di nebbia tenderanno a dissolversi durante le ore centrali della giornata.
Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature si porteranno su valori termici in media o leggermente inferiori, in riferimento ai valori minimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI MARTEDÌ 5 NOVEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della giornata delle schiarite, anche ampie, si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità.
Il Vento: sarà assente o si orienterà di direzione di provenienza dai quadranti orientali e sarà di intensità debole.
Lo Stato del mare: è previsto essere calmo o quasi calmo.
Le Temperature: sono previste in contenuta diminuzione.
L'Umidità relativa: avrà valori compresi tra il 90% delle ore notturne, il 70% delle ore centrali della giornata ed il 90% delle ore serali.
Chartered Meteorologist - CMet
Vice Presidente e Meteorologo AMPRO
Antonio Marino