Acquistare un'auto usata può essere un ottimo modo per risparmiare e trovare il compromesso giusto in termini di qualità senza il peso di un prezzo elevato. Se si sta pensando di procedere, però, è bene sapere che si tratta di un mercato complicato, dove la conoscenza di base delle caratteristiche di un’auto sono il minimo indispensabile per evitare spiacevoli sorprese.
La quantità di valide offerte dipende anche dalla città in cui cercate. Nel centro Italia, per esempio, c’è un bel mercato di veicoli di seconda mano, specialmente per chi cerca jeep usate a Roma o auto di elevata potenza. Per le utilitarie vale lo stesso discorso: l’offerta è davvero molto ampia, quindi bisogna imparare a comprendere le differenze tra i modelli e le auto singole e scegliere così con cognizione di causa.
La strategia migliore è rivolgersi da chi se ne intende, ovvero a professionisti seri e affidabili. Ad esempio, si può dare uno sguardo al catalogo di Fiat 500 usate a Roma in vendita da Jazzoni. A prescindere dal veicolo di cui si ha bisogno, è bene assicurarsi sempre di seguire alcuni consigli e, in caso di dubbi, portare un amico o un parente esperto che possa dare supporto durante la trattativa.
Verifica dello stato del veicolo
La prima cosa da fare è valutare attentamente le condizioni del veicolo. Non bisogna fermarsi alla carrozzeria, perché anche un'auto dall'aspetto impeccabile potrebbe nascondere problemi tecnici.
È importante controllare il motore, i freni, la trasmissione e il sistema elettrico. Se non ci si sente sicuri, si può anche coinvolgere un meccanico di fiducia per una valutazione accurata. Anche la revisione della cronologia delle manutenzioni è utile a capire la qualità del veicolo, perché un’auto ben curata avrà una lunga vita davanti a sé.
È bene poi richiedere libretto, tagliandi e ricevute delle manutenzioni e controllare se ci sono stati interventi importanti, come la sostituzione della cinghia di distribuzione o altre parti fondamentali. È importante controllate sempre anche la regolarità dei documenti, tra cui il certificato di proprietà e la revisione obbligatoria.
Considera il chilometraggio e l'età
Il chilometraggio è, forse, l’elemento che attira più attenzione da parte degli acquirenti, ma è un valore che andrebbe comparato anche con l’età del veicolo.
Un chilometraggio molto basso, infatti, potrebbe suggerire che l’auto sia stata ferma per lunghi periodi, il che se da una parte può esser positivo, dall’altra potrebbe significare che alcune componenti possono essere soggette a deterioramento. Un’auto con molti chilometri, invece, ma con una storia di manutenzione impeccabile, potrebbe ancora essere in ottime condizioni.
L’età poi conta per ulteriori altre ragioni: le vetture vecchie potrebbero avere una tecnologia superata e costi di manutenzione più elevati, specialmente se i ricambi sono difficili da reperire.
Per questo non si dovrebbe mai acquistare un’auto usata senza prima averla provata su strada; il drive test serve a rilevare eventuali problemi che non si notano a prima vista, cioè riferibili a come il veicolo risponde alle manovre o l’eventuale presenza di rumori insoliti.
Infine, prima di concludere l'acquisto, è bene fare una semplice ricerca di mercato per capire quale sia il giusto valore del modello che si sta considerando: è importante confrontare sempre i prezzi e, se possibile, proporre anche una trattativa.
In genere le concessionarie non concedono sconti, ma sono propense a trattare sulle condizioni di garanzia post-acquisto: un vantaggio su cui riflettere.