CIVITAVECCHIA - Un violento temporale, accompagnato da forti raffiche di vento, si è abbattuto questa notte su Civitavecchia. Poco dopo le 4, infatti, la città è stata svegliata da pioggia, tuoni e folate di vento: diverse le zone che si sono allagate, sia in centro che in periferia, specie dove non si è proceduto alla pulizia di tombini e caditoie, spesso ostruiti da fogliame e sporcizia.

Come spiegato dal vice presidente e meteorologo Ampro Antonio Marino, "un intenso sistema temporalesco ha interessato il nostro territorio nel corso della notte. Si è trattato di un sistema convettivo alla mesoscala, nello specifico di un cosiddetto QLCS, Quasi Linear Convective System, sistema convettivo quasi lineare. Questi sistemi molto frequentemente portano alla formazione, sul loro fronte anteriore di movimento, di nubi cumuliformi a sviluppo verticale, dette Shelf Cloud - Nube a Mensola. Nubi che si formano in seguito al veloce sollevamento dell'aria calda presente, che viene scalzata verso l'alto, dall'aria fredda in arrivo e prodotta dallo stesso temporale. Producono precipitazioni di forte intensità, violenti colpi di vento, numerose fulminazioni e possibili grandinate. L'accumulo pluviometriche, parziale di giornata, registrato sui Monti della Tolfa, è già di 40 millimetri, il che sta a significare che per ogni metro quadro di superfice, sono stati accumulati 40 litri di acqua piovana. La giornata sarà caratterizzata ancora da condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, non si esclude possano aversi ulteriori precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità".

Nel frattempo i Vigili del fuoco sono già al lavoro in diverse zone della città e già dalle prime ore del mattino intervenendo per mettere in sicurezza dove necessario. Brutta sorpresa anche per i pendolari che questa mattina hanno trovato allagato anche il sottopassaggio. Disagi si registrano ad esempio a corso Marconi, via XVI Settembre, ma anche in zona Faro. Dal web e dai social numerose le segnalazioni: sott'acqua questa notte via XVI Settembre, completamente allagata. Problemi per la caduta di calcinacci in via Carducci.

https://youtu.be/pMq5lkbvb7o