CIVITAVECCHIA – Si è svolta domenica presso il Ristorante Tsade la premiazione dei vincitori del concorso “La migliore Pizza di Pasqua di Civitavecchia” organizzato dalla Pro Loco cittadina e dalla Confraternita dell’antica zuppa di pesce e della Cucina tradizionale civitavecchiese.

La qualificata Giuria composta dallo storico Enrico Ciancarini, da Franco Papa Delegato dell’Accademia della Cucina Sezione locale, e da Melissa Onorati, Cristiana Papi e Debora Viggiano, Professioniste di alcune pasticcerie cittadine, hanno valutato le 23 preparazioni pervenute, obbligatoriamente rese anonime da Massimo Siliani in veste di garante dell’iniziativa, secondo l’aspetto visivo, i profumi, la lievitazione, la consistenza e la sapidità. Il risultato dei Giudici è stato unanime nel riconoscere i tre vincitori che si sono aggiudicati premi consistenti in cesti enogastronomici.

Primo classificato Paride Centurioni, e a seguire Federica Pernici e Mayla

Leblanc. A tutti i concorrenti gli attestati di partecipazione con i complimenti e i ringraziamenti della Pro Loco, per aver contribuito a mantenere vivi i valori della tradizione.

Dopo la premiazione a cui hanno partecipato l’assessore Enzo D’Antò, la Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ. Gabriella Sarracco e il consigliere Giancarlo Cangani, c’è stato un bel momento di convivialità curato dagli Chef Gabriele Recanatesi e Patrizia Manunza che hanno voluto riproporre un buffet con la tipica colazione di Pasqua.

«È stato bello constatare come la tradizione della Pizza di Pasqua sia fortemente radicata nella nostra città – racconta la presidente Maria Cristina Ciaffi – con le loro preparazioni i concorrenti ci hanno fatto partecipi di un po’ di storia delle loro famiglie, rafforzando il senso di comunità. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa. Appuntamento per tutti all’edizione del prossimo anno».