Continuiamo ad essere interessati dalla parte più orientale di una profonda saccatura di origine artica, che dal Nord Atlantico si è estesa verso Sud fino a raggiungere la penisola Iberica ed il bacino occidentale del Mediterraneo. Ciò favorirà la formazione di un'area di bassa pressione, che per le ore centrali della giornata è prevista collocarsi con un valore minimo di pressione atmosferica al suolo di circa 995hPa sul Mar Ligure. Sui paesi dell'Europa orientale é presente un'area di alta pressione, che non permette l'evoluzione verso Est dell'intera area depressionaria, facendola stazionare, a grandi linee, sulle stesse e già citate aree geografiche. Configurazione barica che ci esporrà ad un'intesa avvezione di aria mite ed umida di direzione di provenienza dai quadranti meridionali, in seno alla quale si formeranno e muoveranno diversi sistemi nuvolosi. Situazione che porterà ad avere generali condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord, sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. A detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da sparse a diffuse, che potrebbero manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni settentrionali, sulla Sardegna e sulla Toscana, aree geografiche dove potrebbero registrarsi delle cumulate pluviometriche da moderate ad abbondanti. Sulle regioni del medio e basso versante tirrenico potranno aversi delle precipitazioni da isolate a sparse, che potranno essere anche a carattere di rovescio o temporale. Sulle restanti aree del Paese sarà presente una irregolare copertura nuvolosa, che a tratti potrà risultare anche compatta e che potrà dare origine a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Nel corso della seconda parte della giornata assisteremo ad un graduale e contenuto miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla Sardegna e sulla Sicilia, che porterà ad una parziale dissipazione della copertura nuvolosa tale che il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. A detta nuvolosità potrebbero essere associate delle isolate e locali precipitazioni previste interessare la Sicilia. Delle temporanee schiarite potranno interessare anche le regioni del versante tirrenico nel corso delle ore centrali e pomeridiane. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature, nei valori minimi, faranno registrare dati termici superiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sulle regioni peninsulari e in media sulle due isole maggiori. Nei valori massimi avremo dati termici in media o leggermente inferiori sulle regioni settentrionali, sull'Emilia, le regioni del versante tirrenico, la dorsale appenninica e sulle due isole maggiori, sulle regioni del versante adriatico e ionico avremo dati termici in media o leggermente superiori.

PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI GIOVEDÌ 17 APRILE 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo:
sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con associate precipitazioni da isolate a sparse che potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale. Da metà giornata circa seguirà un temporaneo e contenuto miglioramento delle condizioni meteorologiche, che porterà ad una parziale dissipazione della copertura nuvolosa, tale che il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. A detta nuvolosità potrebbero essere associate delle locali precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. In serata assisteremo ad un nuovo ed avanzate aumento della copertura nuvolosa, fino a che il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso, a detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, che potrebbero manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Sud (Ostro o Mezzogiorno) e sarà di intensità di burrasca forza 7, la tendenza sarà verso una temporanea e limitata attenuazione nel corso della mattinata, quando ruoterà e si disporrà di direzione di provenienza da Sud-SudOvest e sarà di intensità da moderata a forte. Da metà giornata circa ruoterà ancora orientandosi di direzione di provenienza da Sud-Ovest (Libeccio) e tenderà a rinforzare fino a raggiungere l'intensità di burrasca forza 7-8, in serata potranno aversi raffiche che potranno raggiungere l'intensità di burrasca forte forza 9.
Lo Stato del mare: è previsto essere agitato, nel corso della seconda parte della giornata potrà risultare molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte al vento.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo nei valori minimi, mentre sono previste in diminuzione nei valori massimi, nel complesso faranno registrare dati termici leggermente superiori nei valori minimi e in media o leggermente inferiori nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta, potrebbe risultare a tratti scarsa sulle zone collinari nel corso delle ore notturne, al primo mattino ed in serata.