PHOTO
FIUMICINO - La ASL Roma 3 è la prima azienda sanitaria del Lazio ad attivare, attraverso l’uso di specifici tablet, il servizio LIS per non udenti da remoto che sarà disponibile h24 e 7 giorni su 7 nelle seguenti strutture: Dipartimento di Emergenza e Accettazione dell’Ospedale G.B. Grassi, Centro Paraplegici Gennaro Di Rosa di Ostia, Codice Rosa, Direzione Sanitaria Grassi e Nucleo di Cure Primarie. In altri presidi sanitari dell’azienda (Roma, Ostia e Fiumicino) il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato negli orari di ricevimento al pubblico, festivi esclusi.
Le prestazioni saranno a disposizione dei cittadini grazie a un accordo tra Evoluzione L.I.S. srl, società leader nel settore, e ASL Roma 3. Si parte in questi giorni con un periodo di prova all’Ospedale Grassi di Ostia e nelle prossime settimane il servizio sarà esteso anche in altri presidi.
E-lisir è questo il nome del servizio che si basa su un’App per Tablet e Ipad dotati delle necessarie connessioni Wireless Internet. La videochiamata dell’App realizza la conversione funzionale tra vista e udito a seguito della quale l’assistente in rete comunica in LIS, ovvero il linguaggio visuale, con il sordo e parla con l’altro interlocutore, usando un linguaggio verbale.
La presenza dell’interprete sul tablet rende più fluida la conversazione con il personale sanitario e mette a proprio agio l’operatore o il medico e il cittadino, che si sente sicuro di essere capito. E-lisir vanta facilità di utilizzo, consente il rispetto della privacy e offre flessibilità negli orari di funzionamento del servizio in caso di urgenze ed emergenze. Il sistema di comprovata qualità è già in uso in alcuni ospedali della Capitale, come l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e l’INMI Lazzaro Spallanzani.