PHOTO
CERVETERI - Novità in vista per il nuovo anno scolastico. Dopo dieci anni di chiusura, l’istituto scolastico delle Due Casette è finalmente pronto a riaprire le porte a studenti e insegnanti. Ad annunciarlo è stato il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cerveteri. «La scuola - ha spiegato - è stata chiusa nel 2009 a causa di un problema di stabilità». I bambini vennero dunque spostati in una struttura prefabbricata, sempre in zona, in attesa che dagli organi sovracomunali arrivassero i finanziamenti necessari alla ristrutturazione dell’edificio. I finanziamenti sono arrivati nel 2016. «Da qui - ha continuato a spiegare ancora Zito - nel 2017 abbiamo provveduto alla pubblicazione della gara d’appalto così da poter completare l’opera». Ultimi ritocchi alla parte esterna della struttura in questi ultimi giorni dell’estate, per permettere alla scuola di aprire le porte già a partire dal 16 settembre.
I bambini potranno finalmente dire ‘‘addio’’ alla sede prefabbricata sulla via Aurelia e tornare finalmente all’interno della ‘‘storica’’ sede. Novità in arrivo anche per altri istituti scolastici della città etrusca. Oltre ai lavori di manutenzione ordinari, nelle aree giochi della Montessori e del Tyrsenia sono in arrivo due pavimentazioni antitrauma colorate e di ultima generazione.
Nei giorni scorsi già in alcuni plessi scolastici, infatti, l’amministrazione ha provveduto all’installazione di nuovi giochi per i più piccini, mentre nei prossimi giorni, come annunciato dalla Multiservizi Caerite, prenderanno il via i lavori di manutenzione del verde dei plessi scolastici così da restituire all’inizio dell’anno dei giardini a misura di bambino.