TOLFA - "Gandhi Natura Colore": questo il titolo dell'evento internazionale che si inaugurerà a Tolfa il prossimo 22 novembre alle ore 16 presso il Polo Culturale museo civico archeologico alla presenza della sindaca Stefania Bentivoglio.
L'evento è di altissimo livello e caratura ed è frutto di un grande e articolato progetto internazionale. A portare a Tolfa questo straordinario appuntamento è il duo di artisti composto dall'eclettica, poliedrica ed eccezionale artista Simona Sarti e l'altra eccezionale artista Simona Degni (insieme Desart2).
Durante la mattinata, si svolgerà un incontro con alcuni ragazzi delle scuole. Il 22 novembre alle ore 12, contemporaneamente a Bangalore (India) a Tolfa (Italia), a Sydney (Australia) si commemorerà Gandhi Jayanti, rendendo omaggio al Mahatma Gandhi e al suo contributo duraturo al mondo. Le sue filosofie di Ahimsa (non violenza), Satya (verità), Sarvodaya (benessere di tutti), Swaraj (autogoverno) e pluralismo religioso saranno celebrate attraverso questa collaborazione.
La mostra è organizzata con il patrocinio delle organizzazioni: Ambasciata Indiana a Roma, Italia Ambasciata Italiana a Nuova Delhi, India, Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Italia Comune di Tolfa, Italia Associazione Culturale "Associazione Arte altra", Italia, Associazione Un Ponte Per, Italia, ALMATEC Social e Medical - Società Scientifica Italiana per la Indviduazione di Nuove Tecnologie e Servizi per la Medicina Ideatori del progetto sono Antonio Maurizio Grioli (preside della Pearl Academy India) e i suoi esperti docenti e studenti, in collaborazione con artigiani tradizionali, disegni su tessuti utilizzando elementi naturali e coloranti con tecniche come Shibori, Ajrakh, Batik e Bandhani. Con lui Alessandra Degni e Simona Sarti (DESART2), artiste e ideatrici del progetto per l'Italia, in collaborazione con l'associazione culturale "Associazione Arte altra" e un collettivo di artisti che hanno creato dipinti su tessuto naturale utilizzando pigmenti, terre, colori derivati da scarti vegetali e floreali lavorati. Tra gli ideatori Luigi De Luca (Australia), produzione di autentico gelato, enfatizzando il processo artigianale utilizzando prodotti naturali e frutta fresca, guidato dal maestro gelatiere Luigi De Luca di DE LUCA 1937 StudioLab.
I risultati di questa collaborazione hanno prodotto in India, Italia e Australia un'esposizione che prenderà avvio contemporaneamente. Le tre mostre si svolgono, ciascuna presentando l'arte in forme diverse: dipinti degli artisti nati dall'idea di Alessandra Degni e Simona Sarti, in arte Desart2, tessuti di Pearl Academy e le ricette del gelato artigianale italiano di Luigi De Luca. Queste tre forme d'arte condividono un tema comune: la natura e i colori vibranti che fornisce, celebrando gioiosamente l'eredità di Gandhi.
L'evento , con un grande successo di pubblico, si è già svolto a Roma (Italia) presso Sala Margana, a Nuova Delhi (India) al The National Crafts Museum & Hastkala Academy, a Sidney (Australia) all'interno dellaTorrens University, Ultimo Campus, Design and Creative Technology, Ultimo, NWA 2007 il 2 ottobre 2024
Gli artisti che espongono le loro operale e che hanno collaborato al progetto sono Norberto Cenci, DESART2 (Alessandra Degni e Simona Sarti), Giovanna Gandini, Metello Iacobini, Felice Leonardi, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Ginevra Diletta Tonini Masella. Per la Pearl Academy gli insegnanti: Monica Singh, Elizabeth Hartman, Prashant Muthuswamy, Saroj Bala, Sridevi Vijayan, Sharda Nautiyal, Paridhi Dhanuka; gli alunni: Shreya Giri, Isha Goyal, Haarika Virmani, Shobhika Bansal, Ridhi Mittal, Tarishi Jindal, Tanishka Mehra, N Risha Singh, Suhani Saxena, Prachi Aggarwal, Vidhi Garg, Akshita Jadon, Mahak Aggarwal, kairavi Juneja, G Hemlatha, Manvi, Khushi Jaiswal, Diya Bhardwaj, Ananya Srivastava, Chelsi Ran
"Nel grande arazzo della vita ci sono alcuni fili che si intrecciano per creare un quadro di armonia ed equilibrio - spiegano gli organizzatori - crediamo che tre di questi fili siano le filosofie del Mahatma Gandhi, l'essenza della Natura, la generosità delle sue risorse e il simbolismo del Colore.
Il Mahatma Gandhi, emblema di pace e non violenza, ha sostenuto uno stile di vita semplice che riduce al minimo i danni a ciò che ci circonda. La sua saggezza senza tempo, racchiusa nelle parole: “La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti…”, è un chiaro appello a una vita sostenibile.
La natura, fonte della vita, ci concede generosamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la sopravvivenza e la prosperità. Tuttavia, opera su un delicato equilibrio che può essere interrotto dalle attività umane, portando al degrado ambientale. Il colore simboleggia la ricca diversità e lo splendore estetico della natura. Ogni tonalità nel mondo naturale gioca un ruolo unico, contribuendo all'armonia degli ecosistemi. Proprio come un dipinto o una fotografia vibrante ci affascina, la miriade di colori della natura meritano la nostra ammirazione e protezione.
Nel contesto dell’ambientalismo contemporaneo, questi tre concetti servono a ricordare il nostro dovere di rispettare e salvaguardare l’ambiente. Ci ispirano ad adottare pratiche sostenibili, ad amare la bellezza della natura e a sostenere i principi di pace e non violenza sposati da Gandhi. Questo approccio globale è vitale per mantenere l’equilibrio del nostro pianeta. Dalla profondità di questi pensieri è nata l'idea dell'iniziativa Gandhi Natura Colore che coinvolge India, Italia e Australia con approcci diversi ma accomunati dall'unico obiettivo di valorizzare la natura come elemento indispensabile da cui trarre ispirazione".
©RIPRODUZIONE RISERVATA