PHOTO
TOLFA - Si è svolta lo scorso sabato 12 ottobre alle ore 17.30 a Tolfa, presso l’Aula Convegni del Polo Culturale, la presentazione del libro: “Il manager e le quattro cardinali. Dalle virtù alle soft skills’’ dell'autore Marco Fracassa (Prospettiva Editrice).
A presiedere l'incontro la bravissima Anna Fedeli; ha invece introdotto l’evento la sindaca di Tolfa Stefania Bentivoglio. Durante la presentazione sono stati letti da Roberto Gari alcuni passi del libro. Relatore dell'iniziativa l’autore dell’libro, Marco Fracassa, mentre l'On. Alessandro Battilocchio ha avuto il compito di fare il discorso di chiusura.
Il testo, facendo tesoro della cultura classica e cristiana, filosofica, storica, letteraria, anche sportiva, è praticamente una sorta di decalogo tecnico e morale che propone norme comportamentali con valenza pedagogica per il manager e le realtà organizzative.
Nel lavoro vengono esplicati i concetti delle quattro virtù cardinali di sapienza/prudenza, fortezza, temperanza e giustizia e le soft skills, che da esse derivano, attraverso richiami storici, letterari, artistici, sportivi ed autobiografici. Ne consegue una proposta di impegno professionale ed etico proiettato verso il presente ed il futuro, arricchita da una messe di richiami al passato, alla cultura classica ed uno sguardo meditato sul presente ideale e professionale, in una loro dialettica: un respiro di sapienza e di moralità, di etica singola e collettiva. È un libro che lega le soft skills, ossia le competenze umane che migliorano la vita professionale e le relazioni, con la filosofia e comunica come tutti noi possiamo essere, anche inconsapevolmente, con i nostri comportamenti, esempio per gli altri e uomini e donne virtuosi/e.
©RIPRODUZIONE RISERVATA