SANTA MARINELLA - Si è svolto nel piazzale della stazione ferroviaria, l'incontro tra il sindaco Pietro Tidei, alcuni rappresentanti della giunta e del consiglio comunale e le rappresentanze di Rfi, società del gruppo Ferrovie dello Stato e Gema srl, l'impresa che si occupa dei lavori.

“L'amministrazione comunale – ha detto Tidei alla fine dell’incontro - sta seguendo passo passo ogni intervento che riguarda la nostra stazione, offrendo la massima collaborazione e sottolineando l'importanza di portare a termine i lavori nei tempi previsti, perché sappiamo quanto sia importante riconsegnare alla città una stazione ferroviaria efficiente, moderna e accessibile. Per quel che riguarda la tempistica, l'impresa che si occupa dei lavori, ha previsto di consegnare in via definitiva l'opera per il prossimo natale. Intanto si stanno portando a termine gli interventi previsti sulla banchina del terzo binario, dove entro marzo, verrà posizionata la nuova pensilina e i punti di illuminazione, mentre a giorni si posizionerà la copertura di quella già presente sul binario uno”.

“Restyling e razionalizzazione invece per l'area di piazzale Matteotti – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Amanati - dove a giorni inizieranno le nuove opere che interesseranno anche via Piave e via Crispi. Si tratta di ottimizzare i flussi pedonali e carrabili, con la realizzazione di una nuova rampa di collegamento tra la piazza e la strada adiacente, laddove oggi insiste un terrapieno incolto. Il nuovo accesso all'area prevede naturalmente un sicuro ed illuminato marciapiede per i tanti pedoni che ogni giorno a piedi raggiungono la stazione. Nel piazzale si prevede inoltre la collocazione di stalli per bus, taxi e nuovi posti auto per persone con ridotta mobilità. Sarà collocata una nuova postazione per i cicli e le moto e saranno preservati i posti riservati ai Carabinieri”.

“L'intero restyling include l'implemento di spazi verdi e alberature, che con il nuovo arredo urbano previsto, andranno a conferire un aspetto molto rifinito all' impianto ferroviario – spiega l’assessore all’arredo urbano Elisa Mei, che con il vice sindaco Roberta Gaetani e la consigliera Patrizia Befani erano presenti all’incontro - ci hanno assicurato che gli alberi presenti, non interferiranno con il nuovo assetto della piazza, saranno preservati anche quelli dalla parte di via quattro novembre”.

“La nostra stazione – dice la Gaetani - aveva necessità di un restyling per consentire agli utenti un'accessibilità migliore e funzionale. Sono certa che al termine dei lavori, l'opera sarà apprezzata da tutti, dai cittadini che ogni giorno viaggiano per lavoro e per studio e dai turisti che ogni anno scelgono il treno per poter raggiungere il nostro mare".

©RIPRODUZIONE RISERVATA