LADISPOLI - «Il parco giochi al quartiere Messico resterà così o sarà finalmente ripristinato e reso fruibile?». Se lo chiedono i residenti della zona soprattutto quei genitori abituati a portare i propri figli al parco per socializzare e giocare in tranquillità.
Era marzo 2023 quando un bimbo perse due falangi di una mano, rimaste schiacciate da un’altalena difettosa. A distanza di quasi due anni, a gennaio del 2025 i giardini di piazza De Michelis erano tornate nella disponibilità del Comune, ma ad oggi, le transenne apposte dopo l’incidente sono ancora lì, ad impedirne (o almeno ci provano) l’accesso ai bambini.
Una decisione, questa, dell’amministrazione comunale che punta alla riqualificazione nons olo di questa area giochi ma anche delle altre.
«Stiamo aspettando la variazione di bilancio così da rimpinguare i fondi», ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Pierini. L’idea è quella di affidare a «un professionista della sicurezza» una «relazione dettagliata su tutti i giochi di Ladispoli». Sarà insomma realizzata una «scheda gioco per gioco», così da andare a individuare tutti gli interventi da fare. La somma che sarà messa a disposizione sarà di circa 40mila euro. Tempistiche? L’assessore si dice fiducioso. «Contiamo di finire lo studio entro maggio/giugno e di intervenire dopo la stagione estiva».

©RIPRODUZIONE RISERVATA