PHOTO
Anche nel corso dell’ultimo mese particolarmente intensa è stata l’attività di controllo del territorio operata a Viterbo e lungo il litorale dagli equipaggi della polizia di Stato finalizzata a garantire la sicurezza dei cittadini e a prevenire qualunque forma di condotta illecita. I servizi straordinari, effettuati con l’ausilio del Reparto prevenzione crimine di Roma e della polizia stradale di Viterbo, sono stati 11 che si sono aggiunti all’ordinaria presenza nelle ventiquattro ore delle volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Viterbo e del Commissariato di pubblica sicurezza di Tarquinia.
Le aree maggiormente controllate nel capoluogo sono state il centro storico, San Faustino, viale Trento e Valle Faul, caratterizzate da una costante presenza di visitatori, giovani e stranieri, ma anche i quartieri residenziali e periferici della città per prevenire reati predatori e contro la persona. Sul litorale invece l’attenzione si è concentrata sul centro cittadino di Tarquinia e sulle zone costiere di Montalto di Castro.
Durante le attività sono state complessivamente controllate 1.163 persone e 910 veicoli con la contestazione di 8 sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. Nello stesso periodo la polizia amministrativa ha effettuato controlli nelle discoteche nel fine settimana, nel corso dei quali sono state contestate alcune violazioni inerenti alle prescrizioni di sicurezza.
Molto intensa anche l’attività della polizia stradale di Viterbo finalizzata a garantire la sicurezza della circolazione viaria sulle principali arterie della provincia viterbese. Complessivamente sono stati controllati 414 persone e 371 veicoli, denunciate 4 persone, ed elevati 229 verbali per violazioni al codice della strada con 4 patenti di guida e 3 carte di circolazione ritirate con la decurtazione di 197 punti dai documenti di guida.
Nello specifico le sanzioni amministrative hanno riguardato il contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, il mancato allaccio delle cinture di sicurezza, le irregolarità relative all’obbligo di assicurazione e revisione dei veicoli, il mancato pagamento del pedaggio autostradale, la verifica del rispetto delle normative che regolano il settore dell’autotrasporto di merci e di persone. Le pattuglie sul territorio hanno anche rilevato 17 incidenti stradali, dei quali 6 con feriti ed effettuato 4 controlli amministrativi ad esercizi commerciali connessi alla circolazione dei veicoli.