CIVITAVECCHIA – «La convocazione della nuova riunione martedì 31 Ottobre del tavolo interministeriale ad hoc su Civitavecchia, nato dal provvedimento a prima firma mia e del collega D'Attis, è una buona notizia: tra l'altro, pur procedendo parallelamente come previsto dalla legge, stavolta i due tavoli territoriali saranno distinti, per iniziare ad entrare nel merito delle progettualità specifiche».

È quanto annunciato dal deputato di Forza Italia Alessandro Battilocchio, autore della norma di legge che ha istituito un tavolo interministeriale ad hoc per il post-carbone a Civitavecchia.

«Nelle ultime settimane, in ben due occasioni, abbiamo formalmente chiesto al Ministro Urso nel corso del question time dinanzi all'Aula un impegno per individuare percorsi e risorse, assieme al territorio – ha aggiunto - siamo certi che il Governo continuerà ad accompagnare, con concretezza e azioni efficaci, questo cammino. Il nostro territorio è impegnato nella redazione e presentazione di proposte realizzabili e sostenibili che devono avere il supporto del Governo e il sostegno della Regione che, soprattutto grazie al Presidente Francesco Rocca ed alla Vice Presidente Roberta Angelilli, sta al nostro fianco in maniera costante. Tra l'altro, giova ricorrdarlo, l'attenzione specifica a Civitavecchia non è lasciata alla scelta ed alla buona volontà di questo o quel rappresentante di Governo ma è prevista esplicitamente in una legge dello Stato. Sono davvero certo – ha concluso Battilocchio – che questo territorio sarà all'altezza della sfida nodale che abbiamo di fronte».