LORENZO LEONCINI

Dopo la lunga sosta natalizia è tempo di ritornare al campo per la Margutta CivitaLad, impegnata nell’undicesima giornata del campionato di serie B1. Domani pomeriggio alle 16.30 al PalaSport Insolera-Tamagnini il sestetto rossoblu scenderà in campo contro il Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma, una squadra di medio alta classifica con velleità di promozione.
Alla vigilia dell’incontro Pietro Grechi, tecnico delle civitavecchiesi, ha fatto il punto sulla situazione partendo da una veloce analisi di questa prima parte di stagione in B1: «Il campionato di B1 come noto è un campionato dove non esistono squadre non organizzate sotto l’aspetto tecnico e societario, anche se il livello è un po’ sceso rispetto agli anni precedenti per il numero di squadre che partecipano alla serie A2».
Coach, è soddisfatto dei punti che avete raccolto?
«No, non sono soddisfatto dei punti fatti, ma sapevo che era difficile. Non mi sorprendono i 10 punti dopo 10 giornate, per me era prevedibile».
Siete vicini al giro di boa in campionato con 10 punti e il quintultimo posto lontano 5 punti. La classifica rispecchia i reali valori in campo?
«Sì, la classifica come sempre rispecchia i reali valori delle squadre, forse l’Isernia meritava qualche punto in più».
Domani riparte il campionato con l’impegnativa gara interna contro il Volleyrò che è quinto in classifica. Cosa si aspetta dalla tua squadra?
«Le gare dopo le soste sono sempre imprevedibili, mi aspetto una bella gara, ma non come quelle disputate ultimamente. Abbiamo recuperato qualche ragazza che nell’ultimo mese aveva problemi, proveremo a fare punti».

MA IL MONDO DELLA PALLAVOLO GIOVANILE E REGIONALE SI FERMA. Il mondo della pallavolo giovanile e regionale si ferma in via precauzionale: la Fipav con una nota ha comunicato la sospensione dei campionati di serie C e D nell’ottica anche dei tempi necessari all’obbligo del Super green pass per la partecipazione ad allenamenti e gare dal 10 gennaio in poi. Per l’Etruria Volley, militante in serie C maschile, questo significa il rinvio della partite in programma questo pomeriggio contro il Pallianus e sabato 15 contro la Nfa Saet. In assenza di ulteriori sviluppi il campionato dei gialloblu riprenderà domenica 23 con la gara interna contro il Montmartre, in attesa poi di conoscere la date utili per i recuperi.
«È opportuno sottolineare che il posticipo dei campionati è essenzialmente una spinta per anticipare la terza vaccinazione nei ragazzi - ha dichiarato Marina Pergolesi, presidente dell’Asp - abbiamo tutti capito che questa variante è più veloce nella diffusione ma meno impattante sotto il profilo delle conseguenze. Almeno per la fascia interessata dai giusti provvedimenti della Federazione. Intanto gli allenatori possono tranquillamente continuare il loro lavoro ad ogni livello, ovviamente con le opportune procedure stabilire da governo e Fipav».
Per l’Etruria Volley la sospensione del campionato può rappresentare l’opportunità di migliorare i meccanismi di gioco, in modo da far recuperare la condizione tattica e atletica ad un gruppo impegnato nella difficile lotta per non retrocedere.
©RIPRODUZIONE RISERVATA