ROMA (ITALPRESS) - Muoversi in città su due ruote a impatto zero. Un obiettivo facile da raggiungere se si guida NEO's, il nuovo scooter elettrico commercializzato da Yamaha con un'autonomia che arriva fino a 68 chilometri. Il marchio dei tre diapason ha un'esperienza ultra trentennale, avendo presentato nel 1991 Frog, il suo primo scooter elettrico. Il nuovo NEO's, l'equivalente ai modelli da 50 cc., è pronto a rivoluzionare la mobilità urbana nelle città europee. La scocca è caratterizzata da forme morbide e arrotondate che esaltano la sensazione di leggerezza e la facilità di guida di questo scooter a "zero emissioni" ultra-silenzioso. Circondati da anelli bianchi che conferiscono un look fresco, sobrio e contemporaneo, i nuovi fari a led si ispirano al muso iconico dell'originale NEO's. Oltre al design accattivante, il NEO's ha alcuni accorgimenti pratici che ne mettono in risalto il ruolo di mezzo di trasporto smart per l'uso quotidiano in città. Le modanature in gomma gli conferiscono un aspetto elegante, ma contribuiscono anche a proteggerlo da piccoli urti e graffi. Tre i colori disponibili: Milky White, Midnight Black e il nuovissimo Aqua. A spingere il nuovo NEO's è la Yamaha Integrated Power Unit di ultima generazione, sviluppata sulla base delle ampie conoscenze acquisite dall'azienda durante lo sviluppo dei primi scooter elettrici. Al centro della ruota posteriore c'è un motore elettrico brushless che eroga elevati livelli di coppia per un funzionamento fluido, un'accelerazione bruciante ed estremamente silenzioso. una Yipu che non perde potenza e che elimina virtualmente il rumore della meccanica, per una corsa estremamente silenziosa che rende la guida rilassante e piacevole. I costi di esercizio di NEO's sono ridotti al minimo, grazie al fatto che la Power Unit funziona anche come mozzo della ruota posteriore e include il sistema di frenata posteriore con l'unità montata direttamente sul cerchio. Il forcellone contiene l'unità di controllo del motore (MCU) che regola l'erogazione di potenza, mentre il cerchio della ruota posteriore può essere facilmente rimosso quando si deve sostituire lo pneumatico smontando i cinque bulloni. La batteria di soli 8 kg, posizionata sotto la sella, è agli ioni di litio da 50,4 V/19,2 Ah e fornisce un'elevata potenza alla ruota posteriore. L'autonomia è di circa 37 km con la batteria completamente carica. Di serie il connettore e l'alloggiamento per una seconda batteria opzionale che può estendere l'autonomia a circa 68 km. La batteria può essere ricaricata sia quando è installata sul veicolo, sia dopo averla rimossa per collegarla a una presa di corrente. NEO's è dotato di un caricabatterie portatile progettato per collegarsi a una presa domestica. Per una ricrica completa sono necessarie circa 8 ore. Due le modalità di guida a seconda delle condizioni e delle preferenze individuali, che possono essere modificate con rapidità utilizzando l'interruttore sul blocchetto comandi di destra. La modalità STD offre la massima potenza in uscita di 2,06 kW La modalità ECO mira a ridurre il consumo della batteria ed è adatta a percorsi imprevisti più lunghi, per raggiungere la massima distanza possibile. In modalità ECO, la potenza massima è ridotta a 1,58 kW e la velocità massima è limitata a 35 km/h. Questo rende il veicolo particolarmente versatile e adatto a qualsiasi esigenza di mobilità cittadina. La nuova strumentazione Lcd visualizza i livelli di carica delle batterie principale e secondaria, nonché gli indicatori della modalità di guida STD o ECO e le icone per la connessione con l'app per smartphone, le chiamate e le notifiche. Durante la ricarica, l'apposito indicatore permette di controllare il livello di ricarica sulla batteria stessa o sulla strumentazione.