Nel corso della giornata di domani, l'anticiclone delle Azzorre tenderà gradualmente ad estendersi verso nord, andando a raggiungere con un valore massimo di pressione atmosferica al suolo, di circa 1040hPa, le isole Britanniche. Un'altra area di alta pressione è prevista collocarsi tra la Russia, la Polonia e l'Ucraina. La posizione dell'area di alta pressione delle Azzorre, favorirà sul suo lato orientale, la discesa di aria fredda, di direzione di provenienza mediamente da Nord, di origine artico marittima, mentre la posizione dell'area di alta pressione presente sull'Europa orientale, ci esporrà ad una avvezione di aria fredda, di direzione di provenienza, mediamente da Nord-Est, di origine artico continentale. Situazione che porterà ad avere iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari, mentre la nuvolosità sarà maggiormente estesa e compatta sulle due isole maggiori. Nel corso della mattinata seguirà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni peninsulari, che porterà ad una progressiva dissipazione della nuvolosità, fino a che il cielo si presenterà, generalmente, poco nuvoloso per il prosieguo della giornata, una irregolare copertura potrebbe interessare ancora le regioni del medio e basso versante adriatico. Sulle due isole maggiori permarranno condizioni di tempo instabile, il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso, a detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, che potranno essere anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, previste interessare nel corso della giornata, con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, la Sardegna ed il settore occidentale della Sicilia. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature si porteranno su valori termici generalmente in media o leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI LUNEDÌ 11 NOVEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, già nel corso del primo mattino, la nuvolosità tenderà a dissiparsi, fino a che il cielo si presenterà da sereno a poco nuvoloso per il prosieguo della giornata.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza da Nord-Est (Grecale) e sarà di intensità da debole a moderata.
Lo Stato del mare: è previsto essere poco mosso sotto costa e mosso a largo.
Le Temperature: sono previste in generale diminuzione, più apprezzabile nei valori minimi.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.
Chartered Meteorologist - CMet
Vice Presidente e Meteorologo AMPRO
Antonio Marino