Presso la Sala consiliare del Comune di Viterbo, il 26 settembre, è stata presentata la quindicesima edizione del Festival “CioccoTuscia" che si svolgerà a Viterbo nei giorni 5-6 e 12-13 ottobre 2024 presso lo storico Palazzo dei Papi, a Piazza S.Lorenzo e in altre piazze del centro storico di Viterbo, con il sostegno delle principali realtà istituzionali del territorio; i partners sono: Regione Lazio, Comune di Viterbo Assessorato Sviluppo Economico, Diocesi, Ance, CNA, Coldiretti, Confesercenti, Confartigianato, Sodalizio Facchini di S.Rosa, Comitato Centro Storico, D.M.O. Expò Tuscia, a testimoniare la grande rilevanza della manifestazione.

Presenti alla presentazione: l’assessore allo sviluppo economico locale e turismo Silvio Franco, il direttore di CioccoTuscia Andrea Sorrenti, il segretario della Cna Attilio Lupidi, Eleonora Celestini, responsabile della comunicazione di Confartigianato imprese , Sofia Pesci, responsabile di campagna amica di Coldiretti e Giancarlo Bruti del Comitato Centro Storico.

Il tema della manifestazione quest'anno è “La Cultura dei Dolci Sapori”, finalizzata alla valorizzazione di Viterbo e della Tuscia attraverso le eccellenze dolciarie dell’enogastronomia locale. Sono coinvolti, in modo trasversale, diversi settori che renderanno l’evento un veicolo molto importante e decisivo per lo sviluppo turistico di Viterbo; oltre alla presenza di aziende di prodotti dolciari, si darà spazio naturalmente anche ad aziende che producono cibi salati.

Si spera di raggiungere o superare l’edizione del 2023, che è stata da record con le presenze di visitatori che hanno superato le 45.000 unità; uomini e donne di ogni età e provenienti da tutta l'Italia. Un grandissimo e ricorrente successo per CioccoTuscia che si conferma tra i più importanti eventi della provincia di Viterbo.

La sala Alessandro IV del Palazzo Papale sarà dedicata ai laboratori didattici di pasticceria, cioccolateria e food art. La sala delle Scuderie (piano inferiore del palazzo) sarà invece dedicata alle varie realtà, soprattutto del territorio, con i loro prodotti dolciari con prevalenza di cioccolato, proposto in tutte le sue declinazioni; inoltre una sala pù piccola accoglierà le aziende locali, che promuovono altri prodotti come miele, caffè, lavanda, marmellate, creme, zafferano, olio, formaggi, vini etc.

A piazza San Lorenzo verrà ricreato il Villaggio CioccoTuscia dove, oltre agli stand enogastronomici e street food, sono in programma molte iniziative gratuite per adulti e bambini.

Ci saranno almeno 120 metri lineari di banchi con prodotti alimentari (soprattutto eccellenze del territorio) tra cioccolato, dolci e altri prodotti.

Nelle altre location, Piazza dei Caduti, Piazza Unità d'Italia, Piazza della Morte, Piazza S.Carluccio, Piazza del Gesù e le vie di collegamento, sono previsti allestimenti e intrattenimenti itineranti. Tra le attività previste: musica dal vivo, artisti di strada, spettacoli di magia, teatro dei burattini, sbandieratori e musici, majorettes, marionette, esibizioni di danza, contest di disegno, cosplay, street art, area giochi in legno, presentazione libri, giochi, premi, ospiti, gonfiabili, raduno auto storiche e attività sportive come CioccoBalilla, CioccoBasket e Calciok.

Il programma completo è disponibile per sito www.cioccotuscia.it