PHOTO
VASANELLO – Una grande edizione quella di Vasanello Dark Side 2023, il festival sulla storia e i misteri d’Italia, giunto al sua secondo anno, organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Vasanello con l’associazione Dark Side. Domani alle ore 18 al Cinema Albertone, per il gra finale, Sergio De Caprio, il capitano ultimo e Pino Corrias, presentano il libro “Hanno fermato il capitano Ultimo”, edizioni Chiarelettere.
Un libro che è Il racconto dell’uomo che ha arrestato Riina e che per vent’anni ha fatto tremare i palazzi del potere. Fino a quando il potere si è vendicato.
Con Ultimo ci sarà Pino Corrias, giornalista scrittore, sceneggiatore tornato in libreria in questi giorni con la biografia aggiornata ad oggi. In prima persona singolare di Ultimo, il colonnello Sergio De Caprio, che da quasi 30 anni ha sepolto il suo viso dietro un passamontagna per garantirsi l’invisibilità e poter fare i pedinamenti, condannandosi a una vita da braccato, a un’esistenza sempre in pericolo.
Una testimonianza eccezionale. Dopo oltre vent’anni il carabiniere più famoso d’Italia torna a parlare e raccontare la sua verità su Cosa Nostra, servizi segreti, Vaticano, Finmeccanica, cooperative rosse, P4. Pronto a tutto per difendere le istituzioni, anche quando le istituzioni lo abbandonano.
Dal vivo a Vasanello, l’ex capitano Ultimo racconterà gli anni dopo l’arresto di Riina, i suoi successi e l’emarginazione di cui è stato vittima, fino alla mancata scorta e lo smembramento della sua squadra ma parlera’ anche della vita, delle tecniche,delle passioni dei suoi uomini, cui questo libro dà la parola, proponendoli coi loro nomi di battaglia: Vichingo, Arciere, Pirata, Petalo, Androide, Alchimista, Omar, i suoi cento investigatori invisibili che hanno indagato su mafia, ‘ndrangheta, camorra, corruzione a Milano a Palermo.
Una denuncia e un nuovo capitolo di storia italiana. “La mafia non tratta, o le ubbidisci o ti uccide. Per questo bisogna distruggerla e basta” (Ultimo).
«Siamo molto felici di avere il Comandante Ultimo con Pino Corrias Venerdì a Vasanello nel nostro cinema teatro Albertone appena riaperto – dicono in coro il sindaco Igino Vestri e l’assessore alla cultura Dominga Martines – ringraziamo per questo incontro anche il nostro ‘gancio ‘ il presidente del consiglio comunale Giuseppe Mancuso, segretario del nuovo sindacato carabinieri di cui anche Ultimo fa parte, ci aspettiamo l’afflusso di molte persone per un incontro così importante sui temi della legalità, del resto, proseguono. L’edizione di quest’anno ci ha regalato un successo di pubblico dopo l’altro cosa per la quale non possiamo che fare i complimenti alla associazione Dark Side ed ai suoi giornalisti Gianluca Zanella e Marcello Altamura».