CIVITAVECCHIA – Esce in libreria La Quarta Luna Omicidi sulla via di Santiago, Bertoni editore, autore Fabio Angeloni.
E’ un thriller storico, il primo in assoluto sulla Cattedrale di Santiago.
Cinque anni di ricerche, tre viaggi a Santiago, una storia che travolge Frank Rizzo, giornalista della Stampa in vacanza in Galizia in un’orribile caccia al tesoro, sulla scia dalle farneticanti mail di un serial killer che uccide giovani ragazze incinte, in un viaggio mistico e misterioso tra passato e presente, tra i misteri della vicende dei primi cristiani racchiusi nell’antica Cattedrale, le leggende celtiche che abitano ancora nelle foreste della Galizia e le manovre del potente Bernardo Di Chiaravalle, in epoca medievale.
“Fabio Angeloni ha il dono raro di catturare l’attenzione del lettore fin dal potente incipit – scrive Gino Saladini che ha curato la prefazione del romanzo - per poi condurlo, tra passato e presente, in un viaggio in luoghi carichi di mistero e, soprattutto, di spiritualità. Ma La Quarta Luna è anche un’approfondita analisi delle personalità dei protagonisti spinta, a tratti, sino a sporgersi – prosegue Saladini – sul bordo dell’abisso delle anime di chi indaga e di chi uccide. Perché ciascuno dei personaggi del romanzo, con riferimento a Carl Gustav Jung, cela nell’anima una misura d’ombra. L’itinerario fisico e mistico, che si snoda, tappa dopo tappa, con descrizioni letterarie mai oleografiche, non è utilizzato dall’autore come uno sfondo scenografico ma assurge al ruolo di protagonista della vicenda. Perché terra e carne si compenetrano e, soprattutto, perché le azioni umane, il mito e la religiosità, nella visione di Fabio Angeloni, sono un unicum”.
La Quarta Luna - Omicidi sulla via di Santiago è un romanzo che si colloca, pur con assoluta originalità, nel mondo narrativo esplorato da importanti scrittori come Ildefonso Falcones (La Cattedrale del Mare) e Ken Follett (I Pilastri della Terra) e che si caratterizza per una dimensione letteraria che va oltre il mercato italiano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA