CIVITAVECCHIA – Settimana piena al teatro Nuovo Sala Gassman con due spettacoli, la mostra di pittura di Salvo Misseri e le installazioni di Alessandra Massaccesi.
Si comincia giovedì e venerdì (inizio sempre alle 21) con “Omar Sivori, il meccanico delle Mercedes”, scritto e diretto da Enrico Maria Falconi. Omar Sivori, così soprannominato in onore del campione argentino che negli anni ’60 giocava nella Juventus, è un meccanico di origini napoletane trasferitosi a Torino con la moglie Rosa e la figlia Giulia. Sogna di essere assunto alla Fiat ma, pur essendo l'Omar Sivori dei motori, il sogno viene rimandato di giorno in giorno. Fino a perdere il rispetto della moglie, che inizia una relazione extraconiugale con Camillo, e della figlia vittima dell'amore tossico di Girolamo, lo zio ospitato in casa da "Omar Sivori" e la moglie Rosa. Tutto accade quando Valeria, amica di Rosa, comincia a frequentare Girolamo. Una commedia, ambientata nel 1960, piena di suspense, di "e io che avrei fatto al suo posto", di sentimenti forti. Sul palco Vincenzo De Luca nel ruolo del protagonista. Con lui Chiara Di Zopito, Salvo Misseri, Milena Santecchi, Patrizio De Paolis e Flavia Pennesi.
Sabato e domenica (inizio sempre alle 19) torna invece al Gassman “Il circo delle stranezze”, musical scritto e diretto da Mirko Izzo che veste anche i panni del protagonista. Un ragazzo ha un sogno: far ridere le persone, farle meravigliare, causare in loro stupore. Per questo inizia a raccogliere una compagnia composta dagli individui più strambi e curiosi, dando vita a uno show mai visto prima. Il successo è immediato: persone di ogni colore, razza e foggia concorrono alla riuscita dello spettacolo, un gruppo eterogeneo che rappresenta una vera e propria ''celebrazione dell'umanità'' in tutte le sue forme. Ma il successo, si sa, può dare alla testa e quel ragazzo con un sogno rischierà di trasformarsi in un uomo avido e noncurante. Il musical viene riproposto dopo il clamoroso successo dello scorso anno, quando ottenne il tutto esaurito in ognuna delle sei repliche presentate. Oltre a Mirko Izzo, in scena, tra gli altri Sara Gianvincenzi, Matteo Tusculano, Marco Mancin, Angelica Mancin, Paola Pagano, Stefano Campidonico e Silvia Serra.
Come detto, al Gassman spazio anche per le mostre ospitate nel corridoio di ingresso del teatro. Silvio Misseri, artista eclettico, espone i suoi quadri ispirati a vari soggetti, mentre Alessandra Massaccesi torna con le sue installazioni dedicate proprio al “Circo delle stranezze”.
Il botteghino del Gassman è aperto dalle 17 alle 20 dal lunedì al venerdì e il sabato e la domenica da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Per informazioni telefonare al 328/1224154.