PHOTO
CIVITAVECCHIA – Martedì 26 novembre alle 21, la Sala Morricone della Cittadella della Musica di Civitavecchia si trasformerà in un luogo di poesia, emozioni e talento con "Il Poeta del Cuore", uno spettacolo ideato e diretto da Giacomo Costanzo, presidente dell'associazione artistico culturale Traiano. L'evento, che celebra i trent'anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, promette di essere un omaggio delicato e appassionato a un artista straordinario, capace di attraversare generi e lasciare un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano.
«In un periodo così arido a livello emotivo, ho sentito il bisogno di dedicare uno spettacolo a Troisi, figura di grande valore umano oltre che artistico», ha spiegato Costanzo durante la conferenza stampa. Lo spettacolo sarà un mosaico di linguaggi artistici: la danza, le musiche di Pino Daniele interpretate da Alice Paba, le gag e la comicità spontanea che contraddistinguevano l’attore napoletano, fino alla poesia scritta in suo onore. Momento culminante sarà il ricordo del capolavoro "Il Postino", un’opera che suggella la profondità del suo genio.
Sul palco si alterneranno i talenti di Filippo Granati, Flavia Pennesi, Leonardo Ben Riane, Francisco Amariei e Matteo Tusculano, insieme al regista stesso. Le coreografie saranno curate da Maria Rubulotta e dalla sua scuola “a.c.s.d. Ballet Center”, con un ensemble di giovani ballerini. A completare l’atmosfera, i costumi di Simone Luciani. A condurre la serata sarà Ombretta Del Monte, che ha ricordato la gentilezza e la mitezza di Troisi durante le riprese girate a Civitavecchia negli anni Ottanta.
Come sottolineato da Gabriella Sarracco, presidente della Fondazione Cariciv, «è entusiasmante vedere giovani impegnati nel fare cultura, perché il loro entusiasmo riesce a coinvolgere altri». Soddisfatta anche la fondatrice dell’associazione Traiano Laurina Rietta. L'ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti, un’opportunità per la città di immergersi nell’eredità culturale di Massimo Troisi e nell’energia di una generazione che guarda al futuro portando con sé il peso della memoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA