PHOTO
ACQUAPENDENTE – Ultimi tre appuntamenti ad Acquapendente per le serate di cultura alla fonte della Rugarella, promosse dal comune e dalla biblioteca comunale nell’ambito del programma di eventi “R-Estate ad Acquapendente”, in collaborazione con le realtà locali.
Un mese di incontri che ha visto susseguirsi nella suggestiva location del centro storico aquesiano presentazioni di libri di affermati autori, dialoghi con personaggi di rilievo a livello nazionale (su tutti Pietro Grasso, svoltosi in Piazza Girolamo Fabrizio per esigenze di pubblico, ma anche Catena Fiorello Galeano e Massimo Fiorio) e appuntamenti dedicati o correlati al territorio.
Giovedì 3 agosto Massimo Seriacopi presenta il suo libro “In viaggio tra terra e cielo. Vita possibile di Dante”. Attraverso il fortuito ritrovamento di un manoscritto dantesco, una persona nota al poeta, ma non intimo a sufficienza da conoscerne i sentimenti personali, si assume il compito di tramandare le riflessioni appuntate dall’esule fiorentino. Spiccano tra queste gli appunti affettuosi rivolti alla donna amata, ma anche le chiose di carattere politico e morale. Il messaggio eterno di denuncia e di redenzione rivolto al mondo che ha smarrito la retta via diventa così la risultante di un percorso che fonde esperienza esistenziale e trasposizione poetica.
Venerdì 4 agosto, a cura dell’associazione ArcheoAcquapendente, sarà presentato il catalogo della mostra “Il ‘600. Un’esplosione di colori”, dedicata all’antica tradizione ceramica locale e visitabile fino a fine anno presso il Museo della Città Civico e Diocesano, dove sono esposte 80 ceramiche medievali e rinascimentali, dal ‘300 al ‘600, rinvenute nel sottosuolo aquesiano. Infine, venerdì 11 agosto, sempre con ArcheoAcquapendente, ecco “Ricordi in cartapesta”, sul Carnevale storico di Acquapendente, uno dei principali appuntamenti dell’anno in città che quest’anno è stato celebrato attraverso una serie di iniziative popolari e culturali. Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 21.30.