FIUMICINO - Niente ballottaggio. La città di Fiumicino vira a destra ed elegge il nuovo Sindaco già al primo turno. Mario Baccini viaggia a gonfie vele verso la fascia tricolore con ben oltre il 50 per cento delle preferenze. Questo quanto emergeva ieri già dai primi dati che arrivavano dai comitati elettorali. Dati confermati, successivamente, dall’ufficialità del sito del Comune.

Il trend, infatti, vede secondo i dati ufficiali, con 30 sezioni scrutinate su 59, il candidato sindaco del centrodestra Mario Baccini è in vantaggio con circa 10.600 voti, pari al 56,54%.

I DATI UFFICIALI

Il candidato sindaco del centrosinistra, Ezio Di Genesio Pagliuca, invece, ha raggiunto 7553 voti pari al40,28%. Seguono poi con risultati molto più limitati che li terranno fuori dal consiglio comunale il candidato del Movimento 5 Stelle Walter Costanza con 393 voti (2,11%), e Claudio Cutolo con 201 voti pari all’1,07%.

A Fiumicino finisce dunque l’ammistrazione targata Pd, dopo il doppio mandato di Esterino Montino, con la cittadina aeroportuale che ha visto 10 anni di amministrazione comunale del Partito Democratico.

Ezio Di Genesio Pagliuca, infatti, già vicesindaco del Comune di Fiumicino, è dello stesso partito. Una sua vittoria avrebbe significato il prosieguo, almeno per colore politico, di questa amministrazione.

Mario Baccini, leader del centrodestra, è tornato con convinzione a ricandidarsi dopo la sconfitta di cinque anni fa e dal canto suo non è certamente nuovo alla vita politica di Fiumicino: l’esperienza come Ministro si unisce alla sua esperienza politica e personale sul territorio.

A scrutini non ancora conclusi, quindi, le preferenze dei cittadini di tutte le località del territorio di Fiumicino sembrano molto chiare: Mario Baccini ha riportato una vittoria schiacciante, che rappresenta una vera e proprioa svolta per Fiumicino che si appresta ad avere un’amministrazione di centrodestra.

Si arriva a questo risultato nonostante il drastico calo dell’affluenza che a urne chiuse si era attesta al 53,37%, con un totale di 33603 votanti (nella precedente tornata l’affluenza è stata del 55,51%).

All’arrivo dei dati ufficiosi, è esplosa la festa al comitato elettorale di Mario Baccini: grida di gioia, canti, applausi tutti dedicati al candidato del centrrodestra.

L’aria di festa e di ottimismo già si registrava al quartier generale del centrodestra già allo scrutinio di sole 14 sezioni su 59 in tutto, poco prima delle ore 20: «Siamo fiduciosi. - dichiarava Baccini - Anche se i numeri devono ancora consolidarsi ed il risultato è provvisorio, dai nostri dati, assai positivi, questa prospettiva verso la vittoria viene confermata: se lo sarà ufficialmente, sarà un grande successo per la città».