CIVITAVECCHIA – Il MiMit ha dichiarato di essere pronto alla manifestazione di interesse per Civitavecchia e già lunedì prossimo, 10 febbraio, ci sarà un nuovo vertice al Ministero con il sottosegretario Fausta Bergamotto.

È la novità emersa presso la Regione Lazio, nel corso di una riunione sul phase out della centrale a carbone di Civitavecchia, convocata e coordinata dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli. Alla riunione hanno partecipato il capo dipartimento del Mimit Amedeo Teti , il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene, i deputati Alessandro Battilocchio e Mauro Rotelli, il direttore tecnico dell'Autorità di sistema portuale Maurizio Marini. In rappresentanza di Enel sono intervenuti Nicolò Mardegan, direttore delle relazioni esterne, e Fabrizio Iaccarino, responsabile affari istituzionali Italia.

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato anche come sia imminente la nomina, da parte del Governo, del commissario per il post carbone, a supporto del territorio per sveltire alcune procedure strategiche necessarie a questa fase di transizione cruciale.

Le istituzioni coinvolte confidano anche nella massima collaborazione di Enel nel processo di phase out della centrale di Torrevaldaliga Nord, affinché questa fase si trasformi in un'opportunità per il tessuto sociale ed economico di Civitavecchia e del suo territorio.

L'obiettivo di Governo, Regione e Comune resta quello di salvaguardare i posti di lavoro e sostenere progetti di sviluppo che garantiscano i livelli occupazionali e il futuro economico e industriale di Civitavecchia sia nella fase attuale che a lungo termine.

La riunione ha approfondito alcune tematiche di fondamentale importanza: la ricognizione sulla possibilità di utilizzo delle aree utili alla reindustrializzazione - come le aree di espansione industriale inserite nella Zls e l'area di 36 ettari degli ex serbatoi - e l'accordo di programma in via di definizione.

Comune, Regione e Mimit hanno sottolineato la massima disponibilità ad un lavoro sinergico per affrontare in modo fattivo tutte le problematiche e le procedure relative al phase out, anche in occasione del consiglio comunale che si svolgerà il prossimo 14 febbraio a Civitavecchia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA