L'anticiclone delle Azzorre si è elevato verso Nord con un promontorio che ha raggiunto l'Islanda e le coste meridionali della Groenlandia e della penisola Scandinava. Sul suo bordo orientale, dalle regioni artiche, si sta muovendo verso Sud una profonda e ben strutturata saccatura, che attraversando l'Europa settentrionale e centrale, raggiungerà le nostre latitudini, dove porterà alla formazione di area di bassa pressione, altrettanto profonda e ben strutturata a tutte le quote, che per le ore centrali di oggi é prevista collocarsi con un valore minimo di pressione atmosferica al suolo di circa 995hPa, sulle nostre regioni centrali. Configurazione barica che porterà ad avere un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, di conseguenza il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso con associate precipitazioni da isolate a sparse, che potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale, non si esclude possano aversi locali grandinate. Le descritte condizioni meteorologiche, con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, nel corso della giornata di oggi, interesseranno tutte le nostre regioni. I fenomeni precipitativi potranno manifestarsi a carattere nevoso a quote superiori ai 500 metri circa al Nord, a quote superiori ai 1400 metri circa al centro e sulla Sardegna ed a quote superiori ai 1700 metri circa al sud e sulla Sicilia. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature faranno registrare valori generalmente in media o leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI DOMENICA 8 DICEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, a detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, non si esclude possano aversi locali grandinate.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Ovest-SudOvest e sarà di intensità di burrasca forza 7-8, la tendenza sarà verso una graduale attenuazione ad iniziare dal primo mattino, fino a divenire di intensità generalmente moderata. In serata ruoterà gradualmente fino a disporsi di direzione di provenienza da Sud-Ovest (Libeccio) e sarà di intensità da debole a moderata.
Lo Stato del mare: inizialmente è previsto essere agitato, con mareggiate lungo le coste esposte al vento, la tendenza sarà verso una graduale e contenuta attenuazione del moto ondoso nel corso della giornata, fino ad avere generali condizioni di mare molto mosso.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo nei valori minimi, mentre sono previste in diminuzione nei valori massimi e faranno registrare valori termici leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o discreta, potrebbe risultare scarsa o localmente cattiva sulle zone collinari e durante precipitazioni.