Saremo interessati dal veloce transito, con direttrice di moto da Ovest verso Est, di un cavo d'onda, che vi ricordo rappresenta un'area di bassa pressione. Figura barica che porterà ad avere iniziali condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, che con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, interesseranno tutte le nostre regioni. Dal primo mattino seguirà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche ad iniziare dalle regioni settentrionali, che nel corso del prosieguo della giornata si estenderà progressivamente alla Sardegna ed alle regioni centrali. Miglioramento che porterà ad una cessazione delle precipitazioni e ad una progressiva dissipazione della copertura nuvolosa. Al Sud e sulla Sicilia prevarranno condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto aversi sulla Campania nel corso della seconda parte della giornata. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature faranno registrare valori generalmente in media o leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI DOMENICA 15 DICEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della prima parte della giornata delle schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti, a detta nuvolosità potranno essere associate delle residue ed isolate precipitazioni che potrebbero manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla tarda mattinata seguirà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, che porterà alla cessazione delle precipitazioni e ad una progressiva dissipazione della copertura nuvolosa, fino a che il cielo si presenterà, nella seconda parte della giornata, sereno o poco nuvoloso.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza da Nord-NordEst e sarà, inizialmente, di intensità debole con possibili locali rinforzi, tenderà poi a rinforzare nel corso della seconda parte della giornata, fino a divenire di intensità moderata con possibili locali rinforzi.
Lo Stato del mare: inizialmente è previsto essere quasi calmo o poco mosso, la tendenza sarà verso un graduale aumento del moto ondoso a largo, nel corso della seconda parte della giornata, fino ad avere condizioni di mare da mosso a molto mosso.
Le Temperature: sono previste in generale diminuzione e nel complesso faranno registrare valori termici in media, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.