Dalle prime ore di oggi, in promontorio di alta pressione di origine sub-tropicale, si estenderà dalla nord Africa ed attraverso la penisola Iberica e la Francia, raggiungerà le isole Britanniche. Sul suo bordo orientale si muoverà verso Sud un'area di bassa pressione, che per le ore centrali di giovedì 28 novembre è prevista collocarsi, con un valore minimo di pressione atmosferica al suolo di circa 1005hPa, tra la Polonia e la Germania. Configurazione barica che esporrà la nostra Penisola ad un avvezione di aria fresca in quota di direzione di provenienza, mediamente, da Ovest-NordOvest, mentre al suolo sarà presente un campo di pressione atmosferica relativamente alto e livellato. La descritta situazione, che porterà l'afflusso di aria fresca ad interagire con aria più mite ed umida presente sulla nostra Penisola, favorirà l'insorgere di una relativa instabilità atmosferica, che porterà alla formazione di una irregolare copertura nuvolosa, che nel corso della giornata di oggi, con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, interesserà l'intera Penisola. Avremo delle schiarite, anche ampie, che si alterneranno a degli addensamenti nuvolosi anche che potranno risultare anche consistenti, a detta nuvolosità potrebbero essere associate delle locali e deboli precipitazioni. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature si porteranno su valori termici in media o leggermente superiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.

PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo:
sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della giornata delle schiarite, anche ampie, si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti. A detta nuvolosità, nel corso della notte, potrebbero essere associate delle locali e deboli precipitazioni.
Il Vento: si orienterà di direzione di variabile e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi.
Lo Stato del mare: è previsto essere poco mosso.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo e faranno registrare valori termici generalmente superiori rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta, potrebbe risultare scarsa sulle zone collinari.