Nel corso della giornata saremo interessati dalla parte più meridionale di una saccatura di origine artica, figura barica che dall'Europa settentrionale si è estesa verso Sud fino a raggiungere le nostre latitudini. La configurazione barica ci esporrà ad avvezioni di aria mite ed umida, che in quota si muovono secondo una direttrice di moto, mediamente, da Sud-Ovest verso Nord-Est ,in seno alle stesse si formeranno e muoveranno diversi sistemi nuvolosi, che si alterneranno tra loro a periodi segnati da schiarite, localmente anche ampie. Situazione che porterà alla formazione di una irregolare copertura, nel corso della giornata avremo delle schiarite, anche ampie, che si alterneranno a degli addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti. Le descritte condizioni meteorologiche, nel corso della giornata, con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, interesseranno tutte le nostre regioni. A detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, previste interessare nella prima parte della giornata le estreme regioni meridionali e la Sicilia orientale. I fenomeni precipitativi, nella seconda parte della giornata, sono previsti manifestarsi principalmente sulle regioni nord-occidentali. Da segnalare che nel corso delle ore notturne i fenomeni precipitativi potrebbero risultare intensi sul settore meridionale della Puglia, la Basilicata e la Calabria, aree geografiche dove potrebbero registrarsi delle cumulate pluviometriche da moderate ad abbondanti. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature faranno registrare, sia nei valori minimi che nei valori massimi, dati termici leggermente superiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.

PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo:
sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, fino a che il cielo, nella seconda parte della giornata, si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Nord-Est (Grecale) e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi. Nel corso della seconda parte della giornata si disporrà di direzione di provenienza da Est-SudEst e sarà di intensità da debole a localmente moderata.
Lo Stato del mare: è previsto essere, inizialmente da poco mosso, in prossimità della costa, a mosso a largo, la tendenza sarà verso un graduale aumento del moto ondoso anche sotto costa, fino ad avere generali condizioni di mare mosso.
Le Temperature: sono previste in generale e contenuta diminuzione. Nel complesso faranno però registrare dati termici leggermente superiori, sia nei valori minimi che nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta, potrebbe risultare a tratti scarsa, nel corso delle serali, sulle zone collinari.