Nel corso della giornata di oggi, l'anticiclone delle Azzorre tenderà gradualmente ad estendersi verso nord, andando a raggiungere con un valore massimo di pressione atmosferica al suolo, di circa 1040hPa, le isole Britanniche. Un'altra area di alta pressione è prevista collocarsi tra la Russia, la Polonia e l'Ucraina. La posizione dell'area di alta pressione delle Azzorre, favorirà sul suo lato orientale, la discesa di una goccia di aria fredda, di direzione di provenienza mediamente da Nord, che per le ore centrali di domani è prevista collocarsi sulla Francia. Mentre la posizione dell'area di alta pressione presente sull'Europa orientale, favorirà sul suo lato meridionale il movimento di un'altra goccia di aria fredda, che per le ore centrali di domani è prevista collocarsi sui Paesi Balcanici. L'Italia si troverà al centro tra queste due figure bariche, che porteranno ad avere generali condizioni di tempo instabile, con la conseguente formazione di diversi sistemi nuvolosi. Situazione che porterà ad avere generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni nord-orientali, sulla Sardegna, al centro e sulle regioni meridionali, eccezion fatta per la Calabria, dove il cielo si presenterà da nuvoloso a molto, così come sui settori occidentale e centrale delle regioni settentrionali e sulla Sicilia Delle precipitazioni da isolate a sparse a potranno interesse le regioni nord-occidentali e la Sardegna, i fenomeni precipitativi potranno essere da sparsi a diffusi ed anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, sulla Sicilia, dove potrebbero registrarsi delle cumulate pluviometriche da moderate ad abbondanti. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature si porteranno su valori termici in media o inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.

PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo:
sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della giornata delle schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza da Nord-Est (Grecale) e sarà di intensità da debole a moderata.
Lo Stato del mare: è previsto essere poco mosso sotto costa e mosso a largo.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta

Chartered Meteorologist - CMet
Vice Presidente e Meteorologo AMPRO
Antonio Marino