L'anticiclone delle Azzorre si è esteso verso nord, andando a raggiungere, con un valore massimo di pressione atmosferica al suolo di circa 1040hPa, le isole Britanniche. Un'altra area di alta pressione al suolo è prevista collocarsi tra la Russia e l'Ucraina. La posizione dell'area di alta pressione delle Azzorre, favorirà sul suo lato orientale, la discesa di una goccia di aria fredda, che per le ore centrali di domani è prevista collocarsi sulla penisola Iberica. Mentre la posizione dell'area di alta pressione al suolo presente sull'Europa orientale, favorirà sul suo lato meridionale il movimento di un'altra goccia di aria fredda, che per le ore centrali di domani è prevista collocarsi tra la Polonia e l'Ucraina. L'Italia sarà interessata da un campo di pressione atmosferica alto e livellato al suolo, ma il tempo sarà segnato dalle due gocce d'aria fredda presenti in quota e già citate, che porteranno ad avere generali condizioni di tempo instabile, con la conseguente formazione di diversi sistemi nuvolosi. Situazione che porterà ad avere iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al nord ed al centro, mentre sulle restanti aree del Paese la nuvolosità sarà più estesa e compatta. A detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, che potranno essere anche a carattere di rovescio o temporale, previste interessare le regioni meridionali del versante tirrenico, ls Sicilia e la Sardegna, sul cui settore orientale potrebbero registrarsi delle cumulate pluviometriche da moderate ad abbondanti. Da metà giornata circa, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla Sardegna e sulle regioni dell'alto e medio versante tirrenico, aree geografiche dove potranno aversi delle ampie schiarite. Al nord e sulla Sicilia sarà presente ancora una irregolare copertura nuvolosa, che sull'isola potrebbe dare origine a locali e residue precipitazioni. Sulle regioni del medio versante adriatico ed al sud, sarà presente una estesa e compatta copertura nuvolosa, che al sud, potrà dare origine a precipitazioni da isolate a sparse, che potranno essere anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno risultare anche di forte intensità. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature si porteranno su valori termici in media o inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della prima parte della giornata delle schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità. Da metà giornata circa, assisteremo ad una graduale dissipazione della copertura nuvolosa, fino a che il cielo si presenterà poco nuvoloso fino al termine della giornata.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza da Nord-Est (Grecale) e sarà, inizialmente, di intensità da moderata a forte, la tendenza sarà verso una graduale attenuazione nel corso della seconda parte della giornata.
Lo Stato del mare: è previsto essere poco mosso sotto costa e da mosso a molto mosso a largo.
Le Temperature: sono previste in lieve diminuzione nei valori minimi e senza variazioni di rilievo nei valori massimi.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.