L’ampia goccia di aria fredda presente in Atlantico tra le coste della penisola Iberica e la Francia, verrà agganciata da una saccatura di origine artica, che dalla penisola Scandinava si estenderà verso Sud fino a raggiungere le nostre latitudini. Figura barica che poi muovendosi mediamente da Ovest verso Est, con la sua parte meridionale, interesserà nel corso della giornata di oggi la nostra Penisola. Al suolo sarà presente un campo di pressione atmosferica relativamente alto e livellato. Situazione che ci esporrà ad un avvezione di aria più mite ed umida in quota, di direzione di provenienza mediamente da Ovest-SudOvest, che favorirà la formazione diversi sistemi nuvolosi. La descritta configurazione barica porterà ad avere generali condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, sarà presente una irregolare copertura nuvolosa sulle due isole maggiori. Le restanti aree del Paese nel corso della giornata di oggi, con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, saranno interessate da una più estesa e maggiormente compatta copertura nuvolosa, che potrà dare origine a precipitazioni da isolate a sparse a, che potrebbero manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature faranno registrare valori generalmente in media o leggermente superiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI SABATO 14 DICEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della giornata delle schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti, a detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni che potrebbero manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza variabile e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi.
Lo Stato del mare: è previsto essere quasi calmo o poco mosso.
Le Temperature: sono previste in contenuto aumento e nel complesso faranno registrare valori termici in media o leggermente superiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta, potrebbe risultare occasionalmente scarsa sulle zone collinari.