Un promontorio di alta pressione di origine sub-tropicale, dal nord Africa si estende verso Nord ed attraversando la penisola Iberica, la Francia e la Germania, ha raggiunto la penisola Scandinava. Sul suo bordo orientale si muoverà verso Sud-SudOvest una goccia d'aria fredda in quota, che per le ore centrali di sabato 30 novembre è prevista collocarsi sulle nostre regioni meridionali, mentre al suolo sarà presente un campo di pressione atmosferica relativamente alto e livellato. Configurazione barica che ci esporrà ad una avvezione di aria fredda di direzione di provenienza, mediamente, da Nord-Est. La descritta situazione porterà ad avere generali condizioni di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato sulle regioni nord-orientali, sulla Sardegna e sulle regioni centrali del versante tirrenico. Sulle regioni nord-occidentali e sulla Lombardia sarà presente una irregolare copertura nuvolosa che a tratti potrà risultare anche compatta e che che non dovrebbe dare origine a precipitazioni. Sulle regioni del versante adriatico al sud e sulla Sicilia, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, nel corso della giornata delle schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che risulteranno anche consistenti e che potranno dare origine a precipitazioni da isolate a sparse. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature si porteranno su valori termici in media o leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.

PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI SABATO 30 NOVEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo:
sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza da Nord-NordEst e sarà di intensità da moderata a forte.
Lo Stato del mare: è previsto essere poco mosso sotto costa e molto mosso o localmente agitato a largo.
Le Temperature: sono previste in generale diminuzione e faranno registrare valori termici in media o leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente ottima o localmente buona.