La goccia d'aria fredda che ci sta interessando si muoverà velocemente verso Sud-Est nel corso della giornata. Dalle prime ore di oggi, al suo seguito, la pressione atmosferica sulla nostra Penisola tenderà gradualmente ad aumentare anche in quota, per cui saremo sotto l'influenza di un campo di pressione atmosferica alto e livellato, che favorirà un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sulle regioni settentrionali e sulle centrali del versante tirrenico, avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Sulle restanti aree del Paese, inizialmente sarà presente una irregolare copertura nuvolosa che a tratti potrà risultare anche compatta, che potrà dare origine a precipitazioni da isolate a sparse, che potranno essere anche a carattere di rovescio o temporale. Nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche ad iniziare dalla Sardegna e dalle regioni del medio versante adriatico, che durante il prosieguo della giornata, si estenderà alle regioni meridionali ed alla Sicilia. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature si porteranno su valori termici inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, in riferimento alle minime, sull'intero territorio nazionale. I valori massimi saranno leggermente superiori, sulle zone alpine e generalmente in media sulle restanti zone del Paese.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza da Nord-NordEst e sarà di intensità da moderata a forte.
Lo Stato del mare: è previsto essere poco mosso sotto costa e da mosso a molto mosso a largo.
Le Temperature: sono previste in contenuta diminuzione nei valori minimi e senza variazioni di rilievo nei valori massimi.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.