Non ci sono sostanziali novità da riportarvi in merito alla configurazione barica presente su scala sinottica Atlantico-Europea. È presente un'ampia saccatura di origine artica, che dalle zone polari, attraversando l'Europa settentrionale e centrale, si è estesa verso Sud fino a raggiungere le nostre latitudini. Ciò porterà alla formazione di un'area di bassa pressione, sottovento alle Alpi, che, per le ore centrali della giornata di venerdì 22 novembre, è prevista collocarsi, con un valore minimo di pressione atmosferica al suolo di circa 1005hPa, sulle regioni settentrionali, alla intera configurazione barica descritta, saranno associati diversi sistemi nuvolosi. Situazione che porterà ad avere generali condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, che favoriranno la formazione di una copertura nuvolosa che a tratti potrà risultare anche estesa e compatta. A detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse che potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio. Le descritte condizioni meteorologiche, con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, interesseranno tutte le nostre regioni. Nel corso della mattinata seguirà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche ad iniziare dalle regioni settentrionali, che porterà alla cessazione delle precipitazioni e ad una progressiva dissipazione della copertura nuvolosa. Miglioramento che gradualmente, nel corso del prosieguo della giornata, si estenderà alla Sardegna ed alle regioni centrali ed in serata si paleserà anche sulle regioni meridionali e la Sicilia. Da segnalare il vento, che è previsto rinforzare fino a raggiungere l'intensità di burrasca, di conseguenza lo stato del mare sarà generalmente agitato, con mareggiate lungo le coste esposte al vento. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature si porteranno su valori termici in media o leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sulle regioni settentrionali, sulle restanti aree del Paese avremo valori termici superiori.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con associate precipitazioni da isolate a sparse che potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio. Dalla tarda mattinata seguirà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, che porterà alla cessazione delle precipitazioni e ad una progressiva dissipazione della copertura nuvolosa, fino a che il cielo si presenterà poco nuvoloso fino al termine della giornata.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Sud-Ovest (Libeccio) e sarà di intensità di burrasca forza 7-8. Nel corso della mattinata ruoterà gradualmente fino ad orientarsi di direzione di provenienza da Nord-Ovest (Maestrale) e sarà di intensità burrasca forza 7-8. La tendenza sarà verso una graduale attenuazione nel corso della seconda parte della giornata.
Lo Stato del mare: inizialmente è previsto da agitato a molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte al vento, la tendenza sarà verso una graduale attenuazione del moto ondoso nel corso della seconda parte della giornata.
Le Temperature: sono previste in aumento nei valori minimi e senza variazioni di rilievo nei valori massimi, facendo registrare valori termici in media o leggermente superiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.