CIVITAVECCHIA – 2 settembre 1906.

È giunta una gradita notizia, che sarà appresa con soddisfazione dalla cittadinanza. L’egregio signor Raniero Galli, maestro della musica comunale, la quale si è recata a Milano al concorso, telegrafa di aver ottenuto il primo premio nella gara esecuzione e la medaglia d’argento dorata nella gara facoltativa. Un bravo di cuore agli ottimi musicanti: noi eravamo quasi certi che essi si sarebbero fatti onore, onorando anche il nome della città. Facciamo notare che il maestro Galli è decorato della medaglia di benemerenza, offertagli dall’ex ministro della pubblica istruzione, on. Guido Baccelli. La banda municipale ha vinto il concorso musicale bandito per l’Esposizione internazionale di Milano, in occasione dell’inaugurazione del Traforo del Sempione. Al concorso partecipano 200 bande provenienti da tutta Italia, fra cui la rivale cittadina, la Ponchielli, arrivata settima.

5 settembre 1906 È giunta da Milano la banda municipale, accolta festosamente dall’intera cittadinanza. Alla stazione erano ad attenderla il sindaco Montanucci, gli assessori Vallarino ed Amadori, il segretario capo Albert, il ricreatorio “A. Cialdi” e varie associazioni locali.

La folla acclama entusiasticamente l’ottimo maestro Galli ed i bravi musicanti, attraversando le principali vie della città, mentre dalla finestre e dai balconi le signore applaudivano e sventolavano i fazzoletti.

Uno spiacevole incidente è accaduto in via Umberto I: mentre passava la dimostrazione acclamante la banda municipale fu gettato da una finestra un grosso catino d’acqua in segno di disprezzo verso i musicanti.

Si tratta evidentemente di qualche avversario della banda municipale, che con questo atto vandalico, avrà creduto di commettere di sicuro una prodezza.

La P.S. fa delle indagini per scoprire l’autore che verrà deferito all’autorità giudiziaria.

7 settembre 1906

La banda municipale ha affisso un manifesto in cui ringrazia la cittadinanza per la dimostrazione imponente fattagli l’altra sera al ritorno dalla gara di Milano ove ottenne il primo premio. Ancora una volta: un bravo a tutti!

(dal Messaggero)

Enrico Ciancarini

©RIPRODUZIONE RISERVATA