PHOTO
Ha preso il via oggi Assaggi, il festival dedicato all’enogastronomia laziale. Giunto alla sua terza edizione, il Salone celebra i sapori della regione e della Tuscia in particolare attraverso esposizioni, degustazioni e numerosi appuntamenti, offrendo ai professionisti del settore e agli appassionati la possibilità di scoprire i produttori agroalimentari del Lazio. L’evento fino a lunedì animerà il centro storico di Viterbo con un ricco programma di showcooking, degustazioni, laboratori sensoriali, attività per bambini, presentazioni di libri, talk show sia all'interno di Palazzo dei Papi che nella struttura allestita in Piazza San Lorenzo, a cui si affiancano le iniziative collaterali di “Fuori Assaggi”.
“Testimonial” dell’edizione di quest’anno, lo chef e conduttore televisivo Max Mariola. Insieme al presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Domenico Merlani, ha aperto l’evento prima di passare al taglio del nastro insieme alla sindaca Chiara Frontini, al consigliere Enit Sandro Pappalardo, al prefetto Gennaro Capo, al consigliere regionale Daniele Sabatini, al presidente di Slow Food Viterbo e Tuscia Marco Tortolini, al segretario generale della Camera di Commercio, Francesco Monzillo, al presidente del consiglio comunale, Marco Ciorba. Presenti, tra gli altri, anche il consigliere regionale Enrico Panunzi, il presidente della Provincia, Alessandro Romoli, il vescovo Orazio Francesco Piazza, numerosi assessori comunali e consiglieri camerali, la presidente dell'Azienda speciale Centro Italia Vincenza Bufacchi.
Un evento che ha portato nel centro di Viterbo da subito centinaia di visitatori e turisti che hanno iniziato il percorso del gusto all’interno del Salone, scoprendo le meraviglie gastronomiche dei produttori e produttrici del Lazio, con “incursioni” anche nel mondo della cosmetica. Prodotti ottimi ed un mix frizzante di tradizione ed innovazione, grazie alla professionalità degli espositori ed espositrici e alla fantasia dei protagonisti degli showcooking, laboratori e degustazioni che anche domani (lunedì Assaggi proseguirà ma riservato agli operatori Food&Beverage) si alterneranno a Palazzo dei Papi e all’interno della tendostruttura in piazza San Lorenzo in collaborazione con Agro Camera. In Piazza San Lorenzo, anche quest'anno spazio alle attività didattiche per i più piccoli a cura di Slow Food Viterbo e Tuscia. Assaggi è organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo con il contributo di Camera di Commercio di Roma, del Comune di Viterbo e con la partecipazione della Regione Lazio.
Alla manifestazione partecipa anche Cna in collaborazione con l’associazione provinciale Panificatori e pasticceri, e ha sottolineato la qualità e la genuinità del pane artigianale locale, privo di additivi, conservanti e non congelato, rispetto a quello industriale. Per promuovere questa scelta, sono stati distribuiti ai visitatori shopper in cotone e magliette con lo slogan “Magnece l’pane…fresco!”. Sullo stand cartelli con inviti all'’acquisto di pane fresco e artigianale, con messaggi come “Mordi il gusto, scegli il pane fresco” e “Pane fresco, non congelato, non surgelato, senza additivi e conservanti”.