Nell’ultima seduta di giovedì scorso il consiglio comunale di Viterbo ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno per la determinazione di un bonus economico denominato “Benvenuto tra di Noi”.

Si tratta di un aiuto da assegnare ai genitori delle bambine e dei bambini nate/i o dei minori adottati dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 con residenza anagrafica nel territorio comunale.

Il bonus dovrà essere utilizzato presso farmacie e negozi della città di Viterbo per l’acquisto di beni o prodotti per la prima infanzia e per i minori.

L’ordine del giorno è stato predisposto dai consiglieri di maggioranza Ciorba, Purchiaroni, Perazzini, Giliberto e Pietrangeli con l’obiettivo politico di far sentire la vicinanza dell’intera comunità viterbese ai neo genitori al momento dell’arrivo di una figlia o di un figlio. L’atto, come detto, ha incontrato il consenso anche dei consiglieri d’opposizione,

Marco Ciorba, che è stato relatore dell’ordine del giorno in aula, ha commentato così l’approvazione: «Siamo soddisfatti del voto unanime dell’intero consiglio comunale che ha colto la bontà dell’iniziativa politica della maggioranza consigliare, un voto unanime arrivato grazie a un dialogo costruttivo con tutti i gruppi consiliari che hanno dimostrato che quando si parla dei bambini si parla del futuro della nostra comunità e non ci si può dividere».

«Il tema del decremento demografico che affligge l’Italia da oltre un decennio è al centro del dibattito nazionale proprio in questi giorni.

Ci auguriamo che questa buona prassi amministrativa della città di Viterbo a sostegno dei neo genitori - ha concluso il consigliere di maggioranza Marco Ciorba - possa essere ripresa anche da altre amministrazioni e che sia da stimolo al governo nazionale per mettere in atto azioni concrete a sostegno della natalità, per invertire la rotta ed uscire finalmente da questo inverno demografico».