CIVITAVECCHIA – «Siamo riusciti a portare a casa circa 300 ettari per Civitavecchia, inserendo anche il Comune di Allumiere: una nuova perimetrazione fondamentale per il territorio e per il suo sviluppo, per riuscire ad intercettare nuovi investitori». Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Emanuela Mari si è detta particolarmente soddisfatta per l’approvazione ieri in giunta regionale della delibera con la nuova perimetrazione della Zona Logistica Semplificata, che può rappresentare un’opportunità strategica per il Lazio ed il territorio di Civitavecchia in particolare, in questa fase delicata legata al phase out dal carbone della centrale di Tvn. La Regione ha modificato le aree assegnate a Civitavecchia nell’ambito della Zls, ampliandole secondo esigenze più congeniali all’insediamento di nuovi possibili investimenti industriali. Un importante risultato per la città, raggiunto grazie ad una lunga e fruttuosa interlocuzione tra il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, la Vicepresidente Roberta Angelilli ed il sindaco Marco Piendibene.

Questa espansione permetterà di far coincidere le aree Zls con quelle già oggetto di contributi statali previsti dalla legge 107, trasformandole in un’attrattiva eccezionale per investimenti privati. La straordinarietà di questo risultato è evidente, considerando che aree di questa importanza e potenziale attrattivo, paragonabili a quelle delle Zone Economiche Speciali (ZES), sono finora presenti solo nelle regioni del Sud Italia.

«Questo è un giorno di grande soddisfazione per Civitavecchia - ha dichiarato il sindaco Piendibene – l’ampliamento delle aree Zls rappresenta una svolta per il nostro territorio, che ora può offrire un’opportunità unica agli investitori. Questo risultato è frutto di un lavoro condiviso e di una collaborazione positiva oltre che con i vertici della Regione Lazio anche con i rappresentanti istituzionali del territorio che ringrazio per la loro disponibilità a lavorare per l’interesse della nostra città. Il nostro impegno ora sarà quello di valorizzare al massimo queste aree, per garantire sviluppo economico e occupazionale alla nostra comunità».

L’Amministrazione comunale desidera esprimere un sentito ringraziamento alla Regione Lazio, per l’ascolto e la predisposizione al dialogo che hanno reso possibile questo straordinario risultato per Civitavecchia. Con queste ulteriori disponibilità di aree Zls, la città si prepara a un futuro di crescita e di rinnovata attrattività per il mondo imprenditoriale, ponendosi come un polo strategico a livello regionale e nazionale.