CIVITAVECCHIA – L’Università Agraria di Civitavecchia è pronta a voltare pagina, dopo le elezioni di questi giorni, arrivate a dieci anni di distanza dall’ultima volta in cui i soci sono stati chiamati al voto. Il nuovo consiglio, guidato dal neo presidente Menotti Demichelis e formato da Paolo Gorla, Franco Barlafante, Francesca Corvi, Maria Assunta Borgi, Diego Gaspari, Emanuele Dell’Anno e Cinzia Mastrogiovanni per la maggioranza, e Pasquale Marino, Antonio Cacace, Vincenzo Battilocchio in opposizione, è già pronto a lavorare per far ripartire la macchina amministrativa dell’ente.

LE REAZIONI – Alleanza Verdi e Sinistra esprime le più vive congratulazioni a Menotti Demichelis e a tutti i consiglieri eletti che lo accompagneranno in questa nuova e importante fase. «Sin dall’inizio abbiamo sostenuto con convinzione la candidatura di Demichelis, riconoscendone il valore politico, umano e amministrativo – ha spiegato la coordinatrice Anna Rita Zuena – la sua elezione rappresenta un chiaro segnale di discontinuità con la gestione passata e l’inizio di una stagione che auspichiamo sia improntata alla trasparenza, alla partecipazione e alla valorizzazione del patrimonio collettivo. Oltre all’elezione di Menotti Demichelis, nostro iscritto e dirigente, dobbiamo anche sottolineare il risultato del candidato consigliere Paolo Gorla, il più votato in assoluto tra i candidati e appoggiato proprio dal nostro partito. Un risultato straordinario che premia il lavoro, la coerenza e l’impegno portato avanti in questi anni. Siamo certi che questa nuova amministrazione saprà restituire centralità al bene pubblico, valorizzare il patrimonio collettivo e costruire un dialogo aperto con la comunità, nel segno della sostenibilità, dell’inclusione e della legalità. A Menotti Demichelis e a tutta la nuova squadra – ha concluso – va il nostro augurio di buon lavoro. AVS sarà al fianco di questo nuovo percorso, con spirito costruttivo e attenzione costante».

«Ce l’abbiamo messa tutta – ha commentato il candidato presidente Pasquale Marino – non abbiamo vinto, ma abbiamo costruito una proposta seria, credibile e piena di passione. E il fatto che ben 232 soci abbiano scelto la nostra “Lista n. 2 – Insieme per il Rilancio dell’Agraria” è per noi motivo di grande orgoglio. Il nostro progetto è nato dal basso e insieme al Comitato Usi Civici, con l’obiettivo di restituire voce ai soci e rilanciare l’Ente. Purtroppo abbiamo pagato anche il ritardo con cui siamo partiti, non riuscendo in tempo a far conoscere a tutti il nostro programma di rilancio. Ma l’esito delle urne ci conferma che la strada è quella giusta». Marino ha annunciato che, grazie al consenso ricevuto, siederà nel nuovo Consiglio di Amministrazione, insieme a Antonio Cacace e Vincenzo Battilocchio, risultati i più votati tra i candidati della Lista n. 2. «Porteremo dentro l’ente l’impegno, la serietà e la visione che abbiamo condiviso in questi mesi con centinaia di soci. Saremo minoranza costruttiva, ma soprattutto saremo rappresentanti di una comunità che chiede partecipazione, trasparenza e un vero rinnovamento». Un ringraziamento particolare va, conclude Marino, «a tutti i soci che ci hanno ascoltato, incontrato, sostenuto. Questo è solo l’inizio. Continueremo a lavorare per un’Agraria più vicina ai cittadini, più utile, più aperta. E a costruire – giorno dopo giorno – il cambiamento che la città di Civitavecchia merita».

«A nome mio personale e del Partito Democratico di Civitavecchia, desidero esprimere le più sincere congratulazioni a Menotti Demichelis per la sua elezione alla carica di Presidente dell’Università Agraria. Una vittoria netta e significativa, che premia il lavoro, la coerenza e l’impegno portati avanti in questi mesi da Menotti e da tutte le persone che lo hanno sostenuto». Così il Segretario del Pd di Civitavecchia, Enrico Luciani, commenta l’esito delle elezioni per il rinnovo degli organi dell’Università Agraria. «Voglio ringraziare e fare i complimenti – prosegue Luciani – anche ai candidati e alle candidate che hanno deciso di mettersi in gioco e hanno contribuito in maniera determinante al risultato raggiunto. Eccellente, in un contesto già ottimo, è il risultato di Emanuele Dell'Anno e Cinzia Mastrogiovanni che ci riempie di gioia. È la dimostrazione che quando si lavora insieme per un obiettivo comune, con serietà e visione, c'è un riconoscimento chiaro. Ora – conclude – si apre una nuova fase per l’Università Agraria di Civitavecchia, che torna strumento a servizio degli iscritti e dei cittadini e non un enclave lontanissimo dagli interessi della comunità e al servizio di pochi. Una fase in cui è fondamentale voltare pagina, lasciandosi alle il passato, e avviando un percorso basato sulla trasparenza, la valorizzazione del patrimonio collettivo e l’apertura verso la comunità. Siamo convinti che Menotti Demichelis e la sua squadra sapranno dare fin da subito il segno di quel forte cambiamento che gli iscritti hanno chiaramente chiesto con il loro voto».

Gli auguri al neo presidente arrivano anche dalla consigliera regionale di Italia Viva Marietta Tidei. «I miei personali complimenti e auguri di buon lavoro a Menotti Demichelis, eletto Presidente dell’Università Agraria di Civitavecchia. Una persona di particolare competenza, da sempre attenta ai temi della tutela e valorizzazione del territorio, che sono sicura saprà lavorare bene dopo un lungo periodo di stasi e anche di conflitti all’interno dell’Ente. Come rappresentante istituzionale del territorio – ha sottolineato - mi metterò a disposizione per qualsiasi forma di collaborazione, volta a risolvere i problemi che il nuovo presidente si troverà ad affrontare».