CIVITAVECCHIA – Centomila ramoscelli di ulivo sono sbarcati stamane all’alba al porto di Civitavecchia da una nave giunta dalla Sardegna con lo “speciale carico” destinato a piazza San Pietro a Roma.

I ramoscelli sono stati benedetti durante la messa per la celebrazione della domenica delle Palme e distribuiti ai fedeli come simbolo di benedizione e protezione.

Ad attendere stamane la nave al porto di Civitavecchia c’erano anche le telecamere Rai della trasmissione “A Sua immagine” dedicata proprio alla Domenica delle Palme che è, per i cristiani di tutto il mondo, una delle celebrazioni più importanti, segnando l’inizio della Settimana Santa che culmina con la Pasqua e ricorda l’ingresso trionfale di Gesù Cristo a Gerusalemme, quando, secondo la tradizione, la folla lo accolse agitando rami di palma e ulivo, simboli di vittoria e pace.

Dal 2016 l’associazione nazionale città dell’olio promuove questa iniziativa nella domenica delle palme in accordo con i giardini vaticani; e tutti gli anni, a rotazione con le città dell’olio delle varie regioni d’Italia, fornisce i ramoscelli per la celebrazione della santa messa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA