Quarant’anni compiuti da pochi mesi. E tante idee, tanti progetti, ancora tantissimo da fare. E invece un male terribile contro il quale ha lottato fino all’ultimo, con grinta e determinazione, ha infranto tutto.

Si è spento nel tardo pomeriggio Fabrizio Poggi, il giovane presidente della storica agenzia marittima ed impresa portuale Ant. Bellettieri & C. che guidava con successo da due anni, dopo la lunga esperienza in Cpc e, in particolare, nella Cilp che continuava a seguire da vicino. Da qualche giorno le sue condizioni si erano aggravate, fino alla drammatica notizia di oggi che, in pochissime ore, ha fatto il giro della città e, soprattutto del porto, quella che ormai era la sua seconda casa.

«Una notizia devastante, purtroppo non inaspettata, ma fino a qualche giorno fa parlavamo e programmavamo, scambiandoci opinioni e pareri – ha raccontato il presidente dell’Adsp Pino Musolino – un giovane manager dalle grandi capacità, con una visione del futuro e con un attaccamento al porto eccezionale. Una perdita dal punto di vista professionale, perché avrebbe potuto dare ancora tantissimo al settore marittimo e al territorio tutto, ma anche dal punto di vista umano, con il quale in questi anni ho collaborato in maniera positiva. Una figura brillante per il nostro porto, dalle grandi idee e con ottime capacità imprenditoriali». 

«Un ragazzo eccezionale, preparato, punta di diamante ed esponente - ha sottolineato Sergio Serpente - di quella giovane generazioni che ha in mano oggi lo sviluppo del porto e della città. Una colonna portante ed un punto di riferimento per molti, clienti, armatori e dipendenti stessi. Non a caso è stato chiamato a ricoprire l’incarico di presidente di Bellettieri».

«Un figlio - ha ricordato il presidente Cilp Enrico Luciani, legato da sempre alla famiglia - un ragazzo che abbiamo “coltivato” fin da subito e che subito ha dimostrato quelle eccezionali capacità e doti straordinarie. Si è dimostrato uno dei migliori quadri nati in Compagnia portuale. Un leader, capace di trattare con tutti, facendosi benvolere. Un dolore grandissimo per tutti oggi - ha concluso Luciani».

I funerali si terranno mercoledì mattina alle 10.30 in Cattedrale.

Fabrizio Poggi intervistato da Antonio Errigo per Alis Channel

©RIPRODUZIONE RISERVATA