PHOTO
Con la cerimonia di premiazione e chiusura, presieduta dal comandante della Scuola marescialli dell’Aeronautica militare e dell’aeroporto di Viterbo, col pilota Sandro Cascino, è calato il sipario sull’edizione 2023 dei Ludi sportivi. La maniestaziobe è intitolata alla memoria dell’aviere scelto Giulia Incisa della Rocchetta, volovelista del centro sportivo di Vigna di Valle, deceduta nel giugno del 2005 in Francia, durante i campionati internazionali di volo a vela: con la sua attività, l’atleta, infatti, ha incarnato i valori positivi dello sport e della figura di militare, conferendo lustro alla forza armata; per questo motivo alla cerimonia, oltre agli allievi e ad un rappresentanza del quadro permanente, erano presenti anche i signori Ottaviano e Tomaso Incisa della Rocchetta, rispettivamente padre e fratello della sfortunata Giulia.
Dopo una settimana di intense competizioni, vissute in un clima di agonismo misto a goliardia, i Ludi 2023 hanno visto la vittoria sul filo di lana dei “gialli” del 24° Corso Elios II, che per un solo punto hanno avuto la meglio sui colleghi del 25° corso Foibos II e su quelli del 23° Corso Deimos II giunti quindi secondi a pari merito.
In dettaglio il Corso Elios II ha vinto le gare di volley, di mountain bike e la staffetta del nuoto mentre il Foibos II ha trionfato nel basket, nel tiro con l’arco, nell’atletica a staffetta e nella corsa campestre; i colleghi del Deimos II si sono invece aggiudicati il torneo di calciotto e la classifica individuale che assegnava punteggi più alti.
La manifestazione ancora una volta ha fatto emergere il forte spirito di corpo che contraddistingue questi giovani in uniforme nonché una significativa inclinazione verso l’attività fisica, lo sport ed i profondi valori che esso promana, da sempre patrimonio degli uomini e delle donne della Scuola marescialli. Il comandante nel complimentarsi con i partecipanti ha evidenziato lo spirito con cui sono stati affrontati i Ludi nel segno del divertimento ma con tanta voglia da parte di tute le squadre di primeggiare seppur nell’assoluto rispetto dell’avversario. La Scuola marescialli è posta alle dipendenze del comandante delle Scuole dell’A.M. e della terza Regione Aerea; il reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, assicura la fornitura dei Servizi della Navigazione Aerea e garantisce, in accordo a quanto previsto nei piani operativi di settore, l’efficienza delle installazioni aeroportuali funzionali all’attività di volo.