PHOTO
È stato consegnato oggi al binario 1 della stazione di Roma Ostiense il 34esimo nuovo treno Rock della flotta del Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane.
Il nuovo treno è stato presentato da Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale e sviluppo intermodale Trenitalia, Fabrizio Ghera, assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma,e Fausto Del Rosso, direttore regionale Lazio Trenitalia.
Il nuovo treno circolerà sulle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma – Viterbo. Prosegue spedita l’opera di ammodernamento della flotta del Regionale di Trenitalia, prevista dall’ampio programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Lazio - pari a oltre un miliardo di euro - finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti. Un piano che include 758 milioni di euro a carico di Trenitalia. Le consegne proseguiranno fino al 2026 per un totale - al termine della fornitura - di 72 treni di nuova generazione. I mezzi arrivati fino ad ora hanno abbassato l’età media della flotta laziale a 6 anni. Il Rock consegnato ieri è un treno a 6 carrozze a doppio piano, ad alta capacità di trasporto. Le sue prestazioni sono paragonabili infatti a quelle di una metropolitana: può ospitare fino a 1600 persone, con 700 posti a sedere. Può trasportare fino a diciotto biciclette e i posti bici sono dotati di prese elettriche per la ricarica.
Il treno è attrezzato con dotazioni tecnologiche all'avanguardia e ha anche una forte impronta ecologica: riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.
Quando la fornitura dei convogli Rock sarà completata andrà a sostituire completamente la flotta dei Taf.
©RIPRODUZIONE RISERVATA