PHOTO
FIUMICINO - Un incendio di sterpaglie è divampato all’interno della Riserva di Focene, coinvolgendo sia la vegetazione circostante che la boscaglia e un fabbricato abbandonato situato all’interno della pineta, presumibilmente occupato da abusivi.
Il fronte del fuoco si è esteso per circa 700 metri, rappresentando una di grande preoccupazione per la sicurezza del territorio e la conservazione dell’ambiente.
L’incendio è stato prontamente segnalato da Emanuele Borrini, e la Protezione Civile “Misericordia” di Fiumicino ha prontamente risposto, intervenendo con una squadra sul luogo dell’emergenza, a supporto dei Vigili del Fuoco. E’ stato così possibile avviare immediatamente le operazioni di spegnimento e contenimento del fuoco, limitando i danni e prevenendo rischi per la popolazione potenziale locale e l’ecosistema circostante.
La Riserva di Focene rappresenta un patrimonio naturale di straordinaria importanza, che ospita numerose specie animali e vegetali protette.
La combustione delle sterpaglie e la propagazione dell’incendio alla boscaglia rappresentano una minaccia concreta per l’equilibrio ecologico e la biodiversità dell’area.
Si sospetta che il fabbricato abbandonato all’interno della pineta sia stato occupato da abusivi, creando un ulteriore elemento di rischio e complessità nell’affrontare l’incendio. È fondamentale identificare le cause che hanno generato l’incendio e prendere misure per evitare che episodi simili si ripetano in futuro.
«Invito la popolazione a porre la massima attenzione – ha detto Elisabetta Cortani, governatrice della Misericordia – e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo o comportamenti irresponsabili che potrebbero mettere a rischio l’ambiente e la sicurezza delle persone chiamando il numero 06.85913807.
La collaborazione di tutti è essenziale per preservare il patrimonio naturale di Fiumicino e garantire un futuro sostenibile per le generazioni presenti e future».