CIVITAVECCHIA - Grave incidente nel tardo pomeriggio di ieri in mare. Un 34enne di Roma, M.D.O. le sue iniziali, sposato e padre di una bambina di soli otto anni, è stato investito da un gommone di circa 6 metri, 150 cavalli, mentre si trovava a pesca con un amico, un giovane civitavecchiese, a circa un miglio dalle Saline, a Tarquinia lido.
Alla guida del gommone il famoso attore Kim Rossi Stuart, di casa nella zona, appassionato di pesca e proprietario di un appartamento a Tarquinia. L’attore era partito da Montalto per un’uscita in barca, da solo, e si stava dirigendo in direzione Civitavecchia. I due amici, invece, erano partiti attorno alle 17 dalla Frasca, dove il 34enne sta trascorrendo le vacanze, e con un gommone si sono diretti verso le saline.
Attorno alle 18.30 l’incidente, con il natante di Rossi Stuart che ha colpito l’uomo. Il 34enne ha perso il braccio destro e ora, all’ospedale Gemelli di Roma, stanno facendo di tutto per salvare almeno la gamba destra, colpita all’altezza del polpaccio. Il ragazzo è stato subito soccorso dall’attore, Si è accorto di aver urtato qualcosa: pensava fosse un tronco d’albero. Si è voltato e ha visto la chiazza di sangue in mare: così è tornato indietro e ha cercato di portare in salvo il ragazzo. Ha chiesto aiuto, allertando il compagno del sub che stava pulendo il suo gommone. Insieme hanno trasportato il 34enne a bordo del natante di Rossi Stuart, hanno approntato un primo soccorso legandogli attorno al braccio una cinta, e lo hanno portato a riva, alla Frasca.
Nel frattempo grazie ad un altro pescatore che era stato avvicinato dall’attore, erano stati allertati anche gli agenti della Polizia di Frontiera, coordinati dal primo dirigente Paolo Malorni e dal sostituto commissario Archimede Pucci, immediatamente accorsi sul posto.
Mentre l’attore veniva portato in caserma, sotto shock, per gli accertamenti e per un interrogatorio, il 34enne veniva trasportato prima al San Paolo, per le prime cure, poi al Gemelli, dove è tuttora ricoverato e tenuto in coma farmacologico, in prognosi riservata. Il gommone è stato posto sotto sequestro mentre l’attore è stato denunciato per lesioni colpose e lesioni personali gravissime aggravate dall’amputazione dell’arto. Del caso se ne sta occupando il sostituto procuratore Pantaleo Polifemo, impegnato a chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Inizialmente c’èerano dubbi sulla presenza o meno del pallone di segnalazione del subacqueo: i ragazzi confermavano la presenza sia della boa che della bandierina sul gommone. Rossi Stuart, invece, continuava a ripetere di non aver visto nulla. A chiarire la situazione ci ha pensato la Capitaneria di porto che, a notte fonda, ha ritrovato il pallone di segnalazione sul luogo dell’incidente.
Incidente in mare: sub investito da Kim Rossi Stuart
15 aprile, 2013 • 09:10