PHOTO
TARQUINIA - Visita in città del nuovo direttore del parco archeologico Tarquinia - Cerveteri Vincenzo Bellelli e del direttore generale dei musei del Mic (Ministero della Cultura), Massimo Osanna. Una giornata che entrerà sicuramente nella storia della città di Tarquinia e non solo quella di giovedì quando il nuovo direttore del neonato Parco archeologico di Tarquinia e Cerveteri si è presentato all’amministrazione comunale. Ad attenderlo il sindaco Alessandro Giulivi, l’assessore alla Cultura Martina Tosoni, il dirigente del settore Luca Gufi e la professoressa etruscologa dell’Università statale di Milano Giovanna Bagnasco che si trovava anche lei in visita a Tarquinia. Vincenzo Bellelli è arrivato al palazzo comunale verso le 12,30 con Massimo Osanna, il dottor Stefano Petrocchi, la dottoressa Daniela De Angelis e Fabrizio Spada caposervizio a Tarquinia.
Dopo le presentazioni ufficiali e la visita al palazzo comunale, sono iniziati i sopralluoghi alle aree archeologiche che saranno inserite nel nuovo modello di gestione del parco archeologico e grazie appunto anche alla presenza della professoressa Bagnasco si è potuto anche approfondire il contesto della Civita e degli scavi all’Ara della Regina, per poi andare a visitare il sito di Gravisca, altra area archeologica fondamentale per la valorizzazione del territorio.
Il sindaco Alessandro Giulivi ha più volte sottolineato la volontà dell’amministrazione comunale di potenziare la fruizione dei vari siti, per permettere di ampliare l’offerta turistica e la ricerca universitaria che da anni è presente a Tarquinia ma che tuttavia non ha ancora uno spazio dove poter essere accolta e operare definitivamente.
Anche le Saline sono state oggetto di visita, per poi concludere con la Necropoli Monterozzi dove si è discussa la possibilità imminente di apertura del parcheggio ed infine il Museo Etrusco dove ad accogliere i vertici della cultura italiana era presente oltre il personale dipendente, anche un bellissimo tramonto visibile dalla loggia del palazzo Vitelleschi.
La città di Tarquinia dunque è pronta ed entusiasta per questa nuova sfida e augura buon lavoro al nuovo direttore Vincenzo Bellelli.