TOLFA - Da venerdì ha preso il via a Tolfa il "Villaggio di Babbo Natale" e proseguirà fino al 15 dicembre. Giunto alla sua XI edizione, il "Villaggio di Babbo Natale" è una manifestazione corale che coinvolge tutta la comunità tolfetana e territoriale. Questa manifestazione è cresciuta a livelli esponenziali negli ultimi anni grazie alla particolarità e alla magia che è possibile apprezzare tra i vicoli del borgo.

Il Villaggio si sviluppa per tutta la camminata che collega la piazza centrale al centro storico fin sotto le mura della Rocca, in un complesso architettonico medievale di grande fascino. Un percorso che valorizza angoli e piazze e, soprattutto, le corti e i palazzi rinascimentali. La camminata inizia proprio da piazza Vittorio Veneto dove sono presenti espositori artigianali del mondo associazionistico locale ed è possibile degustare dolci e bevande tradizionali.

Si susseguiranno spettacoli musicali, canori e coreutici per l’intera durata della manifestazione che sapranno accontentare tutti i gusti. Il percorso prosegue lungo via Roma dove si susseguiranno nel corso della manifestazione attrazioni per i più piccoli, come la slitta elettrica di Babbo Natale, le vetrine della Rete di Impresa Borgo Experience, gli spettacoli di fuoco e bolle di sapone, giochi e animazione per bambini, ma anche la vetrina dei presepi artigianali, sarà possibile raggiungere la Casa dell’Omino di Pan di Zenzero, la Tana del Grinch e la casa degli Elfi Raccontastorie.

In piazza Giacomo Matteotti il circo, previsto per sabato e domenica pomeriggio, allieterà con storie, arti circensi e ilarità i più piccolini. Continuando la passeggiata sarà possibile recarsi in via delle Greppe per andare a trovare il Giocattolaio; a piazza del Forno si arriverà all’Officina della Befana, pronta ad accogliere i bambini in una suggestiva officina con centinaia di scope e “attrezzi del mestiere”. In via Bartoli è allestita la novità dell’anno dedicata a :The Nightmare Before Christmas"; infine, presso l’antico Palazzo comunale (splendido palazzo rinascimentale recentemente ristrutturato) sarà possibile immergersi nella più tenue atmosfera natalizia: si potrà scrivere una letterina presso la “Posta”; gustare dolciumi con gli Elfi Golosoni; ammirare la bellissima galleria Alberto Morra” dedicata a Babbo Natale ed, infine, salire sulle sue ginocchia per potergli raccontare i desideri di Natale nella casa di Babbo Natale, dove ad accogliere i bambini e i visitatori al pianoterra ci sarà un coloratissimo Christmas Park.

Per le vie si alterneranno Street Band e giochi di luce, musiche e colori per riportare in una diffusa atmosfera natalizia giovani e adulti, trampolieri e il maestoso spettacolo itinerante di Madame Opera, l’artista di strada che camminerà per via Roma su una struttura di circa 4 metri di altezza, inonando le vie di canti natalizi. Grandiosa è stata l'apertura della tregiorni di festa con la parata natalizia che si è svolto venerdi 13 dicembre alle ore 17 con l’animazione delle scuole di danza locali; "Centro Studi Danza" di Letizia Costantini e "New Dance Evolution Center" di Isabella Superchi, la scuola di ginnastica artistica "As Gyn", il "Moto Rugged" sulle note della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Tolfa, che hanno scortato i personaggi del Villaggio e la Grande Slitta con Babbo Natale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA