PHOTO
SANTA MARINELLA - Proteggere la costa, cercando di impedirne l’erosione. È questo l’obiettivo del progetto di riqualificazione del litorale che il Comune sta portando aventi.
Prosegue infatti l'iter procedurale per la definizione dei lavori di risanamento costiero di tutto il territorio comunale, principalmente in località castello di Santa Severa.
A tal proposito, è stata conseguita nei giorni scorsi, l’autorizzazione Vinca, ossia la valutazione di incidenza ambientale, alla quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o programma che possa incidere su habitat di specie animale o vegetale di interesse comunitario.
Questo permesso consentirà di chiudere favorevolmente e al più presto la conferenza dei servizi e quindi procedere alla fase esecutiva dei lavori.
“E’ nostro obiettivo – dice il sindaco Tidei - intraprendere tutte quelle opere e quegli interventi utili a salvaguardare il patrimonio costiero.
L'attenzione destinata dall'amministrazione comunale al tema dell'erosione ha fatto sì che siano stati già predisposti progetti di fattibilità per altri tre milioni e mezzo di euro, per opere tese alla salvaguardia del patrimonio di Torre Chiaruccia, di Punta della Vipera e di Baia di Ponente.
Opere attese da tempo e che continuano a dimostrare quanto l’attuale amministrazione sia sensibile nel tutelare le imprese che dalla costa traggono proprie economie, contribuendo alla crescita del turismo e del tessuto sociale e produttivo di Santa Marinella”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA