CIVITAVECCHIA – Sabato scorso la Necropoli della Mattonara è stata protagonista di un’importante iniziativa ecologica guidata dalla referente Plastic Free locale, Eleonora Damieto. Immersa tra la storia e la natura, questa preziosa area ha purtroppo sofferto la presenza di rifiuti, situazione che i volontari si sono impegnati a contrastare.

All’evento, oltre ai partecipanti locali, hanno aderito i referenti di Roma, tra cui Lorenzo Paris, Giorgia Penna, Chiara Crescenzi, Giuseppe Viterbo, Gianfranco Iagnocco, Referente Maenza e vice-provinciale di Latina e il nuovo referente, Lorenzo Astori. La collaborazione tra i gruppi è stata resa possibile grazie al supporto del Gruppo Archeologico Romano - sezione di Civitavecchia e dell’associazione Verde Libera Tutti, fondamentali per la riuscita dell’operazione.

Grazie all'impegno di 30 volontari, sono stati raccolti 286 kg di rifiuti, riportando alla luce un angolo di storia e restituendo decoro a uno dei siti archeologici più significativi della zona. Il lavoro di Plastic Free continua a dimostrare quanto il senso civico e l’unione possano fare la differenza per la salvaguardia dell’ambiente e della cultura.