CIVITAVECCHIA – Il personale della Capitaneria di porto ha accolto questa mattina al Piazzale d’Armi del Forte Michelangelo, gli oltre 100 bambini della scuola dell’infanzia “Piazzale della Gioventù 1” di Santa Marinella e della scuola primaria e secondaria “Via XVI Settembre” di Civitavecchia che hanno concluso un percorso di internazionalizzazione didattica.

Il Comandante della Capitaneria e Direttore Marittimo del Lazio, capitano di vascello Michele Castaldo e il sindaco Ernesto Tedesco, hanno salutato i tanti bambini intervenuti, accompagnati dalle insegnanti e da alcuni genitori, per festeggiare la conclusione del progetto eTwinning mirato a favorire lo scambio e la collaborazione multiculturale in una grande community europea.

La mattinata si è aperta con la coinvolgente cerimonia dell’alza bandiera, con il coro delle piccole voci che hanno intonato emozionati l’Inno d’Italia, al termine del quale il comandante della Capitaneria di porto di Civitavecchia, ha sottolineando la vicinanza della Guardia Costiera ai più piccoli e l’importanza della sensibilizzazione alla cultura marinara, alla tutela dell’ambiente e dell’acqua come risorsa preziosa e insostituibile.

«L’insegnamento dell’educazione civica - ha affermato il sindaco Ernesto Tedesco – si trasmette anche attraverso questi momenti entusiasmanti e contestualmente formativi».

Il comandante Michele Castaldo ha invece sottolineato come «gli uomini e le donne della Guardia Costiera sono e saranno sempre attivi e partecipi nell’avvicinare le future generazioni ad un sentimento comune di cittadinanza europea e alle tematiche ambientali». 

L’iniziativa, ideata dalla referente del progetto Elisa Delle Fave, si è poi sviluppata con i divertenti interventi canori che gli studenti hanno preparato per festeggiare la conclusione del progetto, eseguiti sotto il prezioso coordinamento dei dirigenti scolastici e delle docenti che, in chiusura hanno apprezzato l’affettuosa accoglienza e disponibilità ricevute.